Dubbi pressione arteriosa diastolica

Salve Dottori,
Soffro di ansia patologica, soprattutto al riguardo della pressione arteriosa, dopo aver letto alcuni articoli che elencavano i gravi danni che comporta.
Da quel momento, la pressione arteriosa è diventata la mia ossessione.

Vorrei farvi un esempio basato su tre giorni di misurazione per cercare di capire se la mia è solo forte ansia o se soffro di pressione alta.

Ieri mattina, appena sveglio, ho misurato la pressione che è stata pari a 130/80 mm Hg.
Nel pomeriggio l'ho misurata nuovamente ed è stata pari a 125/ 82 mm Hg.
La sera l'ho misurata una terza volta per 3/4 volte e la sistolica variava da 125 a 130 mm Hg, la diastolica da 81 a 83 mm Hg.

Stamattina, intorno alle 11.00, ho avvertito un forte stato ansioso dovuto al pensiero della pressione; per tale motivo, l'ho misurata per varie volte: la sistolica si è mantenuta nella norma (da 126 a 133 mm Hg), ma la diastolica variava da 85 a 88 mm Hg.
Ho cercato di rilassarmi un pò e dopo una quindicina di minuti l'ho misurata nuovamente: la sistolica si è mantenuta nella norma e la diastolica è scesa, dando i seguenti valori:
Detto ciò, so che esiste l'esame dell'holter pressorio delle 24 h, ma prima di effettuarlo, vorrei chiedervi se questa situazione in cui, a volte, per ansia la diastolica aumenta in varie misurazioni per poi scendere quando ci si calma è normale, oppure no.

Inoltre, tali valori riscontrati in più misurazioni in vari gironi possono essere considerati normali?

Grazie mille.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha dei valori diastolici sostanzialmente normali, se si considera il suo stato ansiosoi.
L' Holter pressorio sara' importanmte per confermarlo, esaminando anche i valori notturni

Le sconsiglio di focalizzarsi sui suoi valori pressori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,
RingraziandoLa per la risposta, vorrei aggiornarLa su una questione che, credo, possa essere importante, prima di effettuare l'holter pressorio.
Ieri pomeriggio, intorno alle 18.30, ho misurato nuovamente la pressione per 5 volte: in tutte le misurazioni, il range di sistolica è stato di 114- 125 mm Hg e la diastolica si è abbassata notevolmente restando nel range di 72- 79 mm Hg.
Nuovamente, l'ho misurata ieri sera intorno alle 20.00 per altre 5 volte e la situazione è rimasta invariata: sistolica sempre tra 118- 125 mm Hg e diastolica tra 74-78 mm Hg.
Alla luce di questi valori, Lei cosa ne pensa, considerando sempre che effettuerò un holter pressorio?
Attendendo un Suo gentile riscontro, Le auguro una buona giornata.
Mille grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Penso che lei stia avendo una ossessione per la sua pressione, tra l'altro con valori normali

Ha 30 anni, santo cielo, smetta di misurarsela ossessivamente.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso