Pressione arteriosa diastolica

Buon pomeriggio carissimi dottori,
Sono una persona estremamente ansiosa ed ipocondriaca soprattutto nei riguardi dell'ipertensione.

Come da titolo del post, vorrei parlarvi della situazione della mia pressione diastolica.

Un anno fa, ho effettuato due holter pressori a distanza di un mese l'uno dall'altro: il primo ha riscontrato una media diastolica un pò elevata (93 mm Hg); il secondo, invece, ha riscontrato una diastolica nella norma (82 mm Hg).

Tale situazione altalenante la riscontro anche attraverso le decine di misurazioni giornaliere che effettuo con il mio apparecchio di pressione elettronico: vi sono alcune giornate in cui la diastolica è perfettamente nelle norma in tutte le misurazioni (varia da 80 ad 84 mm Hg); altri giorni, invece, in cui aumenta un pò, soprattutto quando misuro la pressione in ambienti freddissimi (varia da 84 ad 87 mm Hg).

Il cardiologo, nonchè mio zio, da cui ho effettuato entrambi gli holter, mi ha detto che sicuramente non sono iperteso per due motivi: il primo motivo è relativo al fatto che il secondo holter ha riscontrato una media diastolica normale; il secondo motivo è relativo al fatto che quando automisuro la pressione il più delle volte la diastolica è nella norma e ciò non sarebbe possibile se fossi iperteso, dando la colpa alla mia estrema ansia e periodo di stress per i lrisultato della diastolica un pò elevato riscontrato durante il primo holter.

Detto ciò, nonostante mio zio mi abbia rassicurato, vorrei avere anche un vostro punto di vista al riguardo.

Secondo voi, considerando le situazioni appena descritte, posso stare tranquillo?
I miei valori diastolici sono normali?

Spero tanto di uscire da questo tunnel di ossessione nei confronti della pressione, ma purtroppo quando riscontro valori diastolici un pò elevati non riesco a non pensarci.

Attendendo una vostra cortese risposta, vi auguro buona giornata e buon lavoro.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Direi che le sia un "border line".
Quindi le consigliodi:
- camminare un'ortetta al giornoa passo svelto
- ad eliminare il sale aggiounto nella dieta
- bere almeno 1,5 - 2 litri di acqua al giorno.
Stia lontano da caffe' e derivati ed ovviamente dsal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini,
Quindi, da ciò che ho capito questi valori non sono considerati tali da intraprendere una terapia farmacologica?
Inoltre, ho provato a misurare la pressione poco fa per 4 volte e i valori della diastolica sono stati 78/79 mmHg in tutte le misurazioni.
In questo caso cosa ne pensa?

Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini,
Quindi, da ciò che ho capito questi valori non sono considerati tali da intraprendere una terapia farmacologica?
Inoltre, ho provato a misurare la pressione poco fa per 4 volte e i valori della diastolica sono stati 78/79 mmHg in tutte le misurazioni.
Può darsi che sia il freddo, l'ansia e lo stress che a volte mi faccia aumentare i valori della diastolica?
Mi perdoni, ma ho letto moltissimi consulti su questo sito di alcuni utenti che a volte addirittura riscontravano una diastolica pari a 90 mm Hg e gli è stato detto che pochi valori elevati non significano nulla, considerando tutti gli altri valori diastolici normali.
Perchè io, invece, dovrei essere considerato un border line?
Grazie mille Dottore.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"... (varia da 80 ad 84 mm Hg); altri giorni, invece, in cui aumenta un pò, soprattutto quando misuro la pressione in ambienti freddissimi (varia da 84 ad 87 mm Hg)..."

E' lei stesso che scrive questi valori...non io

I valori pressori debbono essere mediamente al di sotto dei 130/80 mmHg

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso