Ansia e pressione alta quando torno da un uscita con amici

Salve, sono in cura da uno psicologo avevo richiesto un consulto al dottor cecchini circa un mio attacco di panico in cui sono andato al pronto soccorso con pressione durata un pomeriggio a 180/100, avevo fatto una visita cardiologica il giorno prima ed era risultato di avere una pressione 160/90 e una misurazione fatta in farmacia un ora dopo 150/93.
Ero entrato nel tunnel di avere una malattia al cuore prima di tutto questo ed avevo sempre attacchi di panico senza sapere la pressione alta.
Quando misuro la pressione di solito va bene quando non sono agitato.
Ad esempio nel corso della giornata di ieri ho registrato i seguenti valori: 119/69 ore 15:12 con 76 bpm; 129/62 con 75bpm ore 16:21; 121/58 bpm 68 ore 17:06, 121/57 bpm 64 ore 18:37, 132/77 bpm 84 ore 20:35 ed 112/67 ore 21:30 con 78 bpm.
sono uscito dopo le 9 ho bevuto un paio di cocktail e mi sono sentito che avevo il battito accelerato e avevo paura che mi stesse salendo la pressione sono andato a casa e l`avevo a 154/79 con 101 bpm spaventasissimo sono andato a ballare lo stesso.
Oggi l'ho rimisurata verso pranzo ed ero agitato e avevo 140/83 e 114/62 con 76 bpm alle 18.
voglio sapere se é grave che mi si alza cosi o é diventato un ossessione ansia di avere pressione alta e si alza la pressione?
vorrei sapere se é meglio che non ci penso quando esco alla pressione anche se mi sento agitato?
vorrei sapere se il 7 di marzo potrò prendere l'aereo se ho queste cose?
la cosa che mi terrorizza é che mi può danneggiare irreversiibilmente il mio fisico queste crisi di ansia per questo ci penso.
perche durante le giornate normali non ho queste paure e la pressione va bene solo quando esco con gli amici a fare un aperitivo grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E basta con queste ossessioni, santo cielo !!!
HA tutti valori normali.

Lei ha delle ossessioni che sono di pertinenza psichiatrica e NON cardiologica.

LIberissimo di credermi o meno.

Il mio consulto finisce qui.
Ovviamente ha il diritto di chiesere un parere degli altri bravissimi cardiologi qui sul sito, ma sul prossimo quesito scriva "non per il Dott. Cecchini", cosi risparmiamo tempo si lei che io, perche' non le rispondero' piu' su quesiti simili.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso