ansia o qualcosa di più serio?

Salve, sono una ragazza di 17 anni molto ansiosa e ho spesso attacchi di panico.
Ho intrapreso un percorso con una psicologa da poco più di un mese.

Il mio problema iniziò due anni fa quando cominciai ad avere dolore al braccio sinistro, il mio dottore mi disse che era probabilmente per diverse posizioni che tenevo.
Dopo un anno (non ricordo se il dolore al braccio rimase per tutto il tempo o no) si aggiunse un dolore al petto sempre sulla sinistra.
Ammetto che ho tenuto spesso posizioni come quelle a pancia in giù che possano aver causato questi dolori e che quindi non mi ero preoccupata più di tanto.

Dopo due mesi circa feci la prima dose di pfizer e inizialmente andava tutto bene finché ho letto qualche brutta notizia riguardante i problemi che ragazzi della mia età ebbero dopo il vaccino anti covid e andai completamente in panico, il dolore aumentò e io cominciai ad avere costantemente l’ansia.

Ero già stata l’anno precedente dal cardiologo perché sentivo molto spesso perdere dei battiti e l’ECG era perfetto, lo rifeci anche poco prima del vaccino ed era perfetto anche quella volta.
Dopo la seconda dose, subito la sera dopo mi sentii bruciare il petto in alto a sinistra/centro, durava qualche secondo e poi finiva, lì corsi subito al PS e mi fecero sia l’ECG che gli esami del sangue ed erano perfetti e mi dissero che era solo ansia.

Da lì i dolori aumentarono, sentivo fitte anche in centro all’altezza dello sterno, sotto il seno sinistro ed anche su entrambi i lato del seno, iniziai ad avere le fascicolazioni muscolari, le scosse alla schiena e formicolio al braccio.

Quando cominciò anche a farmi male il collo e la mandibola andai da un fisiatra che mi disse che i dolori erano dovuti a quest’ultima, la gnatologa invece mi disse che i dolori non c’entravano assolutamente nulla.

Mi hanno anche fatto una lastra al torace due mesi fa per l’asma ed era tutto perfetto.

Qualche giorno fa sono andata anche dall’ortopedico sperando che la cervicale c’entrasse con il petto ma niente.

Ancora non ho fatto la terza dose di vaccino perché continuo a leggere di ragazzi della mia età che hanno avuto una miocardite o una pericardite e sono molto spaventata
Vorrei sapere un vostro parere perché non so più da chi andare o cosa pensare.

Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"... andai da un fisiatra che mi disse che i dolori erano dovuti a quest’ultima, la gnatologa invece mi disse che i dolori non c’entravano assolutamente nulla.

Mi hanno anche fatto una lastra al torace due mesi fa per l’asma ed era tutto perfetto.

Qualche giorno fa sono andata anche dall’ortopedico ..."

Quindi lei a 17 anni ha gia eseguito
- ecg
- consulenza fisatrica
- consulenza gnatologica
- consulenza ortopedica
- Rx torace
- consulenza psicologica

A 40 anni cosa fara' ?

Smetta di focalizzarsi sul suo giovane cure sano.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso