Ves fibrinogeno e omocisteina alta

Buonasera gentili dottori.

Ogni anno visto che prendo la pillola anticoncezionale la mia ginecologa mi prescrive delle analisi per la coagulazione, insieme a quelle che faccio di norma per controllo.

Emocromo- TSH- ft3 ft4 -tireoglobulina-
Tempo di protrombina- tempo di tromboblastina parzialmente attiva- antitrombina III- proteina c coagulativa- proteina s libera- vitb12- urea- creatinina- proteine totali- ast- alt- bilirubina totale e diretta- colesterolo totale e hdl- tirgliceridi - protidogramma sono tutti nella norma.

Ma ho ves 47 (0-35)
Fibrinogeno 440 (150- 400)
Omocisteina 16, 9 (5- 15)
Ferro e ferritina bassi
Vit d 19 livello insufficiente
Voglio aggiungere che sono guarita dal covid il 27 gennaio 2022 e che questi valori tranne il ferro (ho carenza da che ho sviluppato) sono sempre stati nella norma.

Solo l'omocisteina è risultata alta anche lo scorso anno (per la prima volta) ma dopo due mesi di normocis era tornata nella norma.

Un'altra info che può essere utile è che quando ero in gravidanza (14 anni orsono) la mia ginecologa mi fece fare le analisi per mthfr e risultò presenza di mutazione in eterozigosi.

Credo di avervi scritto tutto.

Vorrei sapere se sono in una situazione pericolosa e se ci sono ulteriori accertamenti che devo fare.

Il mio medico mi ha prescritto acido folico e vit d.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La VES ed il fibrinogeno elevati sono da mettersi in relazione all'infezione da Covid recente.
Lei ha una mutazione MTHFR che porta ad un incremento dell'Omocisteinemia, pertanto non serve a nulla assumere acido folico a cicli, ma deve essere assunto a vita.

Mi raccomando fisto tale esame e l'impiego della pillola di astenersi dal fumo.
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso