A quale specialista rivolgermi?

Buongiorno.

Sono una donna di 30 anni, da un mese ho dolore tutti i giorni in una zona precisa alla scapola sinistra dove l'osso ha la punta in basso vicino alla colonna vertebrale (mi scuso per la spiegazione non molto chiara), questo dolore alcuni giorni si diffonde alle costole sx.

Questa sensazione dolorosa e' iniziata un giorno senza motivo apparente.

Non ho dolore la mattina quando mi sveglio, solo quando utilizzo il braccio sinistro e faccio dei movimenti (come prendere cose in alto, fare un movimento di torsione del busto, guidare... ) .

Se tocco la zona dolente, non provo dolore.

Il tipo di dolore e' a fitta in alcuni momenti della gionata (quando sono a riposo e faccio un movimento) oppure bruciante/doloroso se ho utilizzato il muscolo per le normali attività quotidiane (non faccio sport, solo qualche camminata, e ho un lavoro sedentario).

Inoltre sono mesi che provo un peso sul petto ed ho anche difficoltà a fare dei veri e propri sbadigli (anche se questo potrebbe essere a una tristezza/depressione/ansia che pero' non mi ha diagnosticato nessun medico, solo una mia supposizione).

Per completezza vorrei aggiungere un esame spirometrico gratuito che ho avuto l'opportunita' di fare per uno studio epidemiologico per covid 19 della mia città' due mesi fa (non ho avuto covid)
spirometria: pred mis mis/pred
ivc 3, 92 3, 72 95%
irv - 0, 13 -
erv - 1, 59 -
vt - 2, 01 -
flusso/volume
FVCex 3, 86 3, 70 96%
FEV1 3, 37 3, 34 99%
FEV1/FVCex% 83 90 108%
FEV1/VCmax% 83 90 107%
MEF25 l/s 2, 14 2, 13 99%
MEF50 4, 57 5, 18 113%
MEF75 6, 32 6, 32 100%
MEF 75-85 - 6, 32 -
PEF 7, 32 8, 27 112%

*Visto che la situazione va avanti da un mese a quale specialista mi potrei rivolgere?

Ringrazio per la cortese attenzione
Distinti saluti
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
quanto lei riferisce circa il dolore che avverte a livello della scapola sinistra potrebbe par pensare ad una problematica inerente una sofferenza dei gangli nervosi della zona.
Le sensazioni di peso toracico e difficoltà di respiro, in presenza di una spirometria regolare potrebbero essere correlate effettivamente con una somatizzazione legata magari ad un periodo di particolare stress.
Naturalmente si tratta di ipotesi formulate a distanza che andrebbero valutate, in prima battuta, con una visita di persona presso un medico di sua fiducia con esperienza nel campo della medicina generale, data la non chiara origine dei sintomi.
Solo successivamente sarà possibile eventualmente individuare, se necessario, una specialista di riferimento.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno
Molte grazie dottore per la celere risposta, vorrei chiederle una curiosità se possibile.
La spirometria comprendeva quello che mi sembra si chiami tracciato spirometrico (grafico volume/tempo) il grafico non va in alto nella perte dell'inspiro (infatti avevo difficolta' a inspirare l'aria) mentre toccava lo zero nella parte dell'espiro.
Inoltre IRV e' di 0,13 che mi sembra un valore basso (da inesperta quale sono).
Sarei curiosa di sapere se e' una cosa normale oppure se sono dei valori fuori dalla norma, visto che il resto dei valori sono normali.
La ringrazio per la cortese attenzione
Distinti saluti
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
l'esame della spirometria va valutato nel suo complesso ed anche in rapporto con la costituzione fisica e la "collaborazione" del paziente.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.