Mi sto preoccupando abbastanza!

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 18 anni e vengo dalla Puglia... vi spiego la mia situazione... il 20 dicembre, mi sveglio alle 9.30 faccio colazione, e alle 10 vado a giocare a calcio... finito la partita, mi sentivo fortemente stanco... il giorno dopo ho una tachicardia dopo pranzo e vado in PS... l'ECG risulta normale, e mi mandano via con la diagnosi di sospetta gastrite... io non credo sia dovuto ad una gastrite... da quel giorno, non ho più ripreso a vivere come prima, ho costantemente paura di un problema al cuore, ho lasciato lo sport perché non posso fare uno sforzo che subito inizio a sudare e ad accelerare il battito... inoltre, ho ogni tanto tachicardia, e questa cosa mi preoccupa visto che io non ne ho mai sofferto in vita mia... ho paura veramente di cosa potrebbe essere, il medico continua a rassicurarmi, ma io vivo costantemente nell'ansia di un problema cardiologico... inoltre, vi dico che sono stato anche positivo al covid dal 10 al 19 gennaio, ma da quando negativo, ho ancora molti sintomi che il medico mi ha detto potrebbero essere "long covid"... il fatto che mi preoccupa sono questi attacchi di tachicardia che mi vengono, ho veramente paura... tengo a precisare che il primo attacco di tachicardia l'ho avuto prima di Natale, quindi prima di prendere il covid... non so piu cosa pensare, vivo nella costante paura di avere qualcosa al cuore... in famiglia non ho casi di problemi al cuore, al massimo di carenza di ferro (una zia).
Chiedo un consulto per cercare di tranquillizzarmi, non vivo più come prima di quel maledetto 20 dicembre... ero sempre super attivo, ora ho costantemente paura di qualcosa al cuore, e credo che non sia solo ansia, perché i sintomi ci sono e sono evidenti... cosa mi consigliate?
Mi scuso per la lunghezza, ma prego in una vostra risposta, per tranquillizzarmi almeno un po... una buona serata e scusate ancora
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non vedo alcun motvo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Allora, intanto grazie mille dottore per la risposta, mi ha tranquillizzato... ma secondo lei, visto i sintomi da me descritti e la situazione, cosa mi consiglia di fare? Cosa potrebbe essere? Le dico che domani mattina ho un'analisi del sangue prescitta dal mio medico... oltre quello, cosa mi consiglia di fare? Ancora tante grazie ed una buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non c'e' niente da fare in particolare se non far passare il tempo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, intanto grazie per la risposta... io in verità, vista la lunghezza di questi sintomi, dopo aver fatto l'analisi del sangue volevo fare una visita cardiologica, cosa ne pensa? Inoltre aggiungo che ho un forte mal di schiena al centro delle due scapole in alto, che si accentua di più in determinate posizioni... tutti questi sintomi, stranamente, di notte non li sento, dormo tranquillo... il fatto che di notte stia tranquillo e positivo? Grazie e buona giornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Alla sua eta' non esistono ne' angina ne' infarto.
Sono dolori muscolari

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia di lasciar perdere i pensieri che sia il cuore? Il fatto strano che anche se dovessero essere problemi muscolari, possono restare anche per così tanto tempo? E inoltre le palpitazioni che ho avuto in quest'arco di tempo, a cosa possono essere dovuti? Attacchi di panico, ansia? Scusa le troppe domande, ma essendo stato sempre uno sanissimo di salute e sportivo, è normale che mi faccia qualche domanda... attendo una risposta e nel frattempo ringrazio il dottor Cecchini per la disponibilità e mi scuso per il disturbo prolungato
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sono qui per un breve aggiornamento... ho effettuato settimana scorsa esame del sangue completo, con valori tiroide anche, tutti nella norma tranne un po di glicemia alta e vitamina d3 bassa... ahimè ieri pomeriggio, però, ho avuto un'altro attacco di palpitazioni e tremore diffuso in tutto il corpo, eruttavo frequentemente anche, tanto che, senza nemmeno aver pranzato, mi sono recato di nuovo in PS. Dopo aver effettuato un primo ECG, e analisi del sangue, dopo due ore di attesa, sono stato visitato di nuovo dallo stesso medico che mi visitò la prima volta... questa volta, dopo aver avuto i risultati normali del sangue, mi ha effettuato un ECO alla gola, risultato nella norma, e poi mi ha mandato in cardiologia... li, ho parlato col cardiologo che mi ha posto parecchie domande e mi ha rifatto ECG, risultato nella norma, e in più ECO FAST, che non ha riscontrato nulla... mi ha consigliato, però, un HOLTER... alla luce di questo, loro sono sempre più convinti che sia dovuto da una gastrite, cosa mi consiglia di fare? Indagare più approfonditamente a livello cardilogico? Rivolgermi ad un gastroenterologo? Non so più cosa pensare su questi attacchi di palpitazioni che ho... una buona serata, e scusate per la lunghezza del consulto
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei parla come un vecchio pensionato malaticcio...
Eviti di intasaer il PS per delle sciocchezze.
NON ha problemi cardiaci, come i numerosi esami che ha eseguito dimostrano

Deve affrontare il problema della sua ansia con unoi specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, so che magari sto somatizzando un po, e me ne rendo anche conto, ma siccome in questo periodo se ne sentono tanti anche di giovani che sviluppano problemi cardiaci, un po mi sono preoccupato davanti a questi sintomi che, ripeto, non ho mai avuto in vita mia... io spero sia solo ansia, che potrò sicuramente curare, ma addirittura l'ansia ti porta ad avere palpitazioni, dolore al petto e braccio quando meno te lo aspetti? Di punto in bianco? Questa è la cosa strana... e poi, una persona che non ha mai sofferto di ansia e attacchi di panico, può svilupparli anche? Una buona giornata
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Le ho già risposto che NON ha problemi cardiaci.
Se ripete le stesse domande riceverà le
Medesime riposte all infinito

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Va bene dottore, la ringrazio e mi scuso per il disturbo... quindi lei crede che dovrei fermarmi qui per quanto riguarda il cuore? Basta un ECG ed un ECO fast per escludere tutto? In verità il cardiologo del PS mi ha consigliato un Holter... che ne dite, faccio o no? Mi scuso ancora, e mi scusate per il disturbo
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Mi ascolti:
lei mi chiede un parere , ed io glielo fornisco, dicendole che non ha niente al cuore
Lei mi dice ..mail Medico del PS mi ha consigliato l'holter .. lo faccio o no.?
Lei non ha bisogno di alcun altro esame
Se vuole fare l'holter lo faccia, ma almeno non cheida consuigli a me.

Risparmiamo tempo sia lei che io

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Va bene dottore, lo farò per rassicurarmi una volta per tutte... grazie mille dottore, lei è stato molto gentile nell'ascoltarmi, anche se mi rendo conto di essere stato un po fastidioso e ripetitivo, ma ho trovato in lei e nella sua professionalità una rassicurazione... grazie mille per questo confronto, e spero in un futuro di poter riconfrontarmi con lei, se ce ne sarà bisogno... una buona serata e grazie
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo chiederle una cosa... ieri pomeriggio ho avuto un consulto con un vostro collega nel settore psicologia, nel descrivemfoli la mia storia mi ha detto che soffro di ipocondria, patologia che ti porta a sviluppare da sé i sintomi... la domanda che li pongo è: ma veramente l'ipocondria e l'ansia ti portano a sviluppare questi sintomi che, come ho detto allo psicologo, non sono frutto della mia immaginazione, ma sono veri! Inoltre è da ieri mattina che ho un dolore che parte dalla mascella, passa per vicino alle orecchie
prende le tempie fino dietro il cranio... ho anche avvertito un senso di tipo vibrazione al petto dx, che ho letto possa essere fibrillazione... alla luce di questo, come dovrei comportarmi? Mi scuso ancora se mi sono prolungato, e sembro assillante, ma non riesco a darmi pace
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
"....ho un dolore che parte dalla mascella, passa per vicino alle orecchie
prende le tempie fino dietro il cranio... ho anche avvertito un senso di tipo vibrazione al petto dx, che ho letto possa essere fibrillazione......"

I suoi sintomi non hanno niente a che vedere con il suo cuore ne' tantomeno con la fibrillazione atriale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore; le allego il risultato della visita fatta martedì così da avere un vostro parere:
PA 120/70 MMHG
EOC: Toni cardiaci validi, ritmici
EOT: MV diffuso.
Non segni di stati periferica;
ECG: Ritmo sinusale a 78 bpm
All'ECO fast evidenzia di buona contrattibilità globale, sezioni destre nella norma; assenza di versamento pericardio.
Radice aortica di normali dimensioni.
Si consiglia di eseguire ECG dinamico secondo Holter 24h.
Analisi del sangue a loro detta normali:
Proteina C-Reattiva Immuniturbiminetria:
<0.10 mg/dl /<0.8
Troponina HS Alta sensibilità: 0.5 pg ml/ fino a 19.8 pg/ml (URL 99 percentile)
Questo è l'esito della visita fatta in PS la settimana scorsa... cosa ne dite?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Tutti esami perfetti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore... un'altra domanda dottore: negli esami del sangue effettuati due settimane fa a privato, risultati per la maggior parte normali, sono saltati all'occhio una glicemia un po alta (107 su valori di 105) e Vitamina D3 carente (<18.5)... oggi ho iniziato la cura per le vitamine prescritta dal mio medico, una pillola al mese per 5 mesi... potrebbe essere dovuto anche da questa carenza di Vitamina la mia astenia, tutti i miei vari dolori e queste preoccupazioni?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
NON PENSO...

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Quindi sono solo ansia e ipocondria a procurarmi tutti questi problemi? Dovrei concentrarmi solo su quella?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non deve concentrarsi sull ansia ma curarla con uno specialista

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Dottore so che le sto togliendo del tempo, e ne sono molto dispiaciuto... ma quello che io non sono ancora riuscito a capire se veramente un Ansia o Ipocondria possano portare TUTTI questi sintomi; se veramente fosse così, mamma mia che brutta patologia l'ansia e l'ipocondria... ti uccide ancora di più
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Rilegga la mia risposta n* 21, perche' mi pare che lei non legga le mie risposte.

LIberissimo di credermi o meno.

Il mio consulto finisce qui.
Ovviamente ha il diritto di chiesere un parere degli altri bravissimi cardiologi qui sul sito, ma sul prossimo quesito scriva "non per il Dott. Cecchini", cosi risparmiamo tempo si lei che io, perche' non le rispondero' piu' su quesiti simili.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Cercherò un consulto con un medico adeguato per la mia ansia... grazie mille dottore per la vostra disponibilità... anzi, mi scuso tanto di averla turbata, io non voglio mettere in discussione la sua professionalità, sia mai, anzi, credo che sia stato fin troppo paziente e professionale... si è reso utile ai miei consulti, e mi rendo conto di averle fatto perdere la pazienza, e mi scuso... le auguro una buona vita, e la ringrazio ancora per aver comunicato con me... arrivederci
[#25]
dopo
Utente
Dottore so che mi odierà, ma vi prego di rispondermi l'ultima volta... ho da stamattina un oppressione al petto, stavolta sembra più forte, delle fitte tipo coltello che mi vengono per un secondo, respiro faticoso, devo respirare profondamente, dolore ai denti, sensazione di freddo dalla gola per tutto il petto, dolore sotto i fianchi e al braccio sx... ma la cosa che mi fa più paura è questo senso di oppressione al petto e il dolore e fitte ai denti... inoltre ho formicolio alle dita della mano sx... stavolta sembra più opprimente il dolore al petto... lei continua a rassicurare la mia situazione, ma io non sono sicuro che sia solo ansia, troppi sintomi! Mi fa male il petto, non ho una diagnosi che mi confermi che sia ansia, quindi è normale che sia titubante ancora su questi sintomi, che sono identici a quelli legati al cuore... devo chiamare il medico? Vi prego rispondetemi per quest'ultima volta