Miocardite e covid

Buongiorno, ho avuto il covid circa 5 settimane fa, ho accusato episodi di tachicardie forti e dubbie Tpsv sia prima che dopo la positività in questo mese, andando anche due volte in pronto soccorso come detto nel consulto precedente.
Mi chiedevo se fosse possibile che questi siano sintomi di miocardite perché ho visto che può essere causata dal covid e che allo stesso tempo è molto difficile da diagnosticare.
Posso escludere questa cosa dato che è passato più di un mese o potrebbe essere che io ce l’abbia?

Ps soffro molto di ansia e queste tachicardie sono sempre comparse in situazioni di agitazione MAI dal nulla.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
SICURAMENTE SONO SOMATIZZAZIONI ANSIOSE.
SE VUOLE TOGLIERSI IL PENSIERO DELLA MIOCARDITE ESEGUA UN PRELIEVO PEDR IL DOSAGGIO DELLA TROPONINA HS E CPK Mb

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, sono analisi che posso tranquillamente fare in un laboratorio privato tramite prelievo?

In pronto soccorso mi hanno fatto le analisi ma non credo ci siano questi parametri, inoltre volevo chiederle il fatto che sia passato più di un mese dal covid preso in forma leggerissima può leggermente rassicurarmi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono prelievi banalissimi da eseguire in qualsiasi laboratorio.
E glielo ho indicati al solo fine di tranquillizzarsi.
Li esegua senza problemi, e non inmporta neppure esser digiusni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Li farò la prudenza non è mai troppa, la ringrazio per la sua disponibilità e gentilezza.
[#5]
dopo
Utente
Comunque dottore il la Cpk l’ho sempre avuta un po’ più alta del normale anche negli anni precedenti (lo stesso mi mamma) Però mi hanno detto che essendo l’unico valore un po’ mosso e di poco non dovevo preoccuparmi.

Al pronto soccorso l’ultima volta risultava 172. Ma mi ricordo che in analisi di anni fa arrivava anche a più di 200
Lei cosa ne pensa? Sono valori preoccupanti?
[#6]
dopo
Utente
CREATINCHINASI era 172

E il mi riferisco a CPK nelle analisi precedenti non si se CPK MB sia la stessa cosa
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il CPK e' MUSCOLARE il CPK MB e' cardiaco, sono due cose diverse.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Va bene Grazie ancora Dottore
[#9]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, ho effettuato oggi il prelievo da lei consigliato. Le chiedevo se quando avrò i risultati potrò scriverglieli qua per avere un suo parere.

la ringrazio comunque.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
certamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
CK-MB (massa) (*) 0.99 ng/mL. (valori di riferimento) <3.61

TROPONINA T -hs (ultra sensibile) (*) <3,0 pg/ml (valori di riferimento) <14

cosa ne pensa DOTTORE?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono esami perfetti, quindi lei non ha alcuna mio-pericardite

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
La ringrazio, questa cosa mi ha tranquillizzata molto.

Lavorerò sulla mia ansia e indagherò meglio riguardo queste presunte TPSV. Sto aspettando anche i risultati di un Holter a 12 derivazioni.

grazie tante di nuovo Dottore, le sue risposte cosi immediate sono sempre preziose.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L' holter a 12 derivazioni non le dira' di piu' dulle sue banali extra

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Cosa intende per banali extra? Mi scusi
[#16]
dopo
Utente
Va bene Grazie ancora Dottore
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quello che ho scritto....
extrasistoli banali che noi tutti abbiamo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
mi hanno detto di farlo per le eventuali aritmie
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
lei ha extrasistoli, quindi aritmie....sono sinonimi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Io Dottore mi riferivo alle dubbie Tpsv
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma quali TPSV?
ha registrato forse delle TPSV?
Mi invii il tracciato per cortesia ....sono 20 post che ci scambiamo circa il,niente....

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Glielo avevo mandato Dottore lei in quel tracciato dice di vedere una tachicardia atriale con blocco 2:1
Altri cardiologi che lo hanno visionato mi hanno detto che è sinusale, altri dicono che si vedono delle ripolarizzazioni infatti cièlò mi confonde molto.
Se fossero stati episodi di Tpsv (cosa per me molto probabile vista la frequenza cardiaca raggiunta) le volevo solo chiedere poi la lascio in pace, è possibile che siano stati innescati dalla ansia in quanto capitano solo in situazioni di panico? E nel caso se fossero rari posso evitare di prendere in considerazione una cura a vita per ora o addirittura un ablazione?
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non posso certo ricordarmi l' ECG delle persone..ricevo quasi 100 mail al giorno...

Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Si immagino Dottore, gliele ho rimandate
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si confermo cio' che le avevo scritto la volta scorsa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, mi piacerebbe sapere cortesemente cosa ne pensa del mio holter eseguito poco fa.

ECG dinamico sec. Holter (anamnesi di TPSV)
Registrazione caratterizzata da numerosissimi artefatti
La registrazione documenta ritmo sinusale per tutta la sua durata con
frequenza cardiaca compresa tra 49 bpm alle ore 07:51
e 131 bpm alle ore 11:22
Si rilevano 1 battito ectopico ventricolare
Presenza di 3 battiti ectopici sopraventricolari: 2 singoli e 1 coppia
R-R massimo 1400 msec alle 09:01
Non registrate modificazioni patologiche del tratto ST-T

Posso stare tranquilla o c’è qualcosa di anomalo? Questi battiti ectopici e la pausa di 1.4 s di notte sono pericolosi?
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha un holter perfettamente NORMALE

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#28]
dopo
Utente
Dottore mi scusi credo di aver avuto un altro episodio di Tpsv passato in pochi minuti. Ora sono apparentemente calma, volevo chiederle cosa dovrei fare dopo questi episodi, posso comunque affrontare la giornata normalmente? Devo stare a riposo ? Io per la paura mi paralizzo e non riesco ad alzarmi dal letto anche se il battito e calmo ormai. E sopratutto mi capitano sempre in periodi di forte ansia, come le ho detto soffro di ansia cronica attacchi di panico molto forti (sto pensando di fare una cura) e possibile che queste Tpsv si scatenino a seguito di attacchi di panico/ tachicardie inizialmente sinusali? Perché eventualmente prima di prendere farmaci per il cuore vorrei provare a curare l’ansia visto che apparentemente partono sempre da questo.

Grazie in anticipo
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei insiste sulle TPSV che non sono state mai registrate .

Ora basta . Se non mi crede chieda una opinione ad altri cardiologi qui sul sito

Io non le risponderò più ai suoi quesiti sullo stesso tema

L saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso