Endocardite e salmonella

salve dottori, volevo chiarire un dubbio.

ho letto che in rari casi la salmonella può causare endocardite nelle persone che presentano cardiopatie congenite o protesi artificiali nelle valvole.
io sono stata operata nel 2014 per un difetto interatriale e mi è stato messo l’ombrellino e l’anno scorso mi è stato diagnosticato un lievissimo prolasso mitrale, la mia domanda è faccio parte di queste persone a rischio o no?

faccio questa domanda perché sabato credo di aver mangiato del pollo leggermente crudo e ora ho dolori addominali e brividi da tutto il giorno e dolore al petto.
cosa dovrei fare?

grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha alcun sintomo di salmonellosi e già si preoccupa di una eventuale improbabile endocardite?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore intanto la ringrazio per la risposta.
aggiungo che stamattina mi sono svegliata sempre con i crampi addominali accompagnati da diarrea e mi sono appena misurata la febbre ed ho 38.
se non è salmonella cosa potrebbe essere? un normale virus intestinale?
[#3]
dopo
Utente
salve dottore, volevo chiederle un’altra cosa, domani farò un tampone per il covid per sicurezza visto che oggi la febbre mi è arrivata a 38.4.
visto che il covid può portare miocarditi soprattuto nei giovani (avevo letto un altro suo consulto in cui diceva che la percentuale era del 16% circa) volevo chiederle se questo rischio c’è anche se si ha due dosi di vaccino. so che è comunque raro infatti non sono preoccupata è solo un dubbio che vorrei chiarire.
grazie!
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
prima aveva una endocardite da salmonella senza aver la salmonella, ora decide di avere il Covid con una miocardite...

Ma non puo' avere un banale Covid come e' capitato a tutti?

Eh santo cielo...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
dottore lo so che se ho il covid è in forma lieve anche perché non ho sintomi oltre la febbre che al momento mi è anche scesa. il fatto della miocardite è solo
una mia curiosità se con il vaccino c’è meno rischio di averla, ma ripeto so che non è il mio caso, vorrei solo una risposta a questa mia curiosità gentilmente.