valvola Aortica bicuspide ragazzo 13 anni

Buongiorno circa un anno fa x un controllo ecografico post Covid x visita medica agonistica,
Hanno riscontrato bicuspidia valvola aortica a mio figlio.

Preciso che successivamente abbiamo fatto un ulteriore ecocardiografia al Regina Margherita...
Al momento non risulta nessuna problematica correlata, ed il medico sportivo ha concesso idoneità agonistica al calcio.

Sapendo che deve stare sotto controllo...
Chiedo gentilmente da padre preoccupato... è possibile che ci sia un errore sulla valutazione della bicuspidia?

Anche per sapere se continuare a fare sport a livello agonistico...
Esiste un esame più approfondito per verificare con sicurezza questa disformia congenita?
Esiste la possibilità che non si presentino mai altri problemi in futuro?
Grazie x le vostre risposte
Un padre preoccupato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se l'ecocardiografia NON evidenzia una valvola bicuspide NON vedo motivoi di preoccupazione.
Io le immagino non posso vederle ovviamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non ho scritto chiaramente...... tutte e due le ecografie indicano una valvola bicuspide.
Quindi in base a ciò...
Richiedo.....
È possibile fare un esame che sia più preciso e sicuro riguardo la valvola bicuspide?
Ci può essere una percentuale di errore nelle ecografie?
La visita medica sportiva la ha passata perché non ha disfunzioni.... attualmente.
È plausibile che possa non avere problemi in futuro?
Chiedevo se si poteva fare un esame più approfondito...per magari evitare di farlo appassionare troppo al calcio......x non provocargli una delusione in seguito....
Spero di essermi spiegato.....
Mi scuso se non ci sono riuscito... grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei aveva scritto "....preciso che successivamente abbiamo fatto un ulteriore ecocardiografia al Regina Margherita...
Al momento non risulta nessuna problematica correlata, ..." quindio se non era stata trovata alcuna problematica intendevo che NON avesse una diagnosi confermata..

Se due ecografie dimostrano una bicuspidia aortica, significa che il ragazzo ha una valvola aortica malformata che va seguita nel tempo, assumendo una terapia profilattica antiendocardite in caso di interventi dentari o endoscopie.

Lo sport agonistico e' controindicato, mentre ilo ragazzo puo' seguire un regime di vita normale per il resto.

Arrvederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Chiedo, come mai il medico sportivo ci ha detto che può fare sport agonistico , dando l'idoneità, perché la valvola bicuspide è attualmente normofunzionante?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
SUO FIGLIO HA UNA VALVULOPATIA AORTICA, ANCHE SE NON PERICOLOSA. IL FLUSSO ATTRAVBERSO UNA VALVOLA NON BEN CONFORMATA CREA DEI VORTICI CHE POSSO AUMENTARE , NEL TEMPO , IL DIAMETRO DELLA RAQDICE AORTICA, MSPECI SE SI COMPIONO SFORZI INTENSI E PROLUNGATI

INOLTRE E' OPPORTUINO ESEGUIRE PROFILASSI ANTIBIOTICA ANTIENDOCARDITICA IN CASO DI INTERVENTI ODONTOIATRICI O ENDOSCOPIE

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso