Valvola aortica con aspetto di bicuspidia?

Buonasera dottori.
Vi scrivo per un parere.
Ho 18 anni e sono un soggetto moderatamente ansioso da qualche anno.
Per dei banali controlli ho dovuto eseguire una ecografia al cuore visto che mio padre (pur essendo attualmente sano) ha la valvola aortica bicuspide.
Purtroppo il caso ha voluto regalare anche a me questa piccola anomalia congenita.
La mia domanda ora é questa:
i risultati dell'esame erano eccellenti;
Radice aortica di dimensioni normali, cavità cardiache ventricolari e atriali nella norma, buona funzione di pompa, pericardio indenne etc.
Insomma tutto a posto meno che questa apparente malformità.
Devo preoccuparmi o é un problema asintomatico?
Il medico mi ha consigliato di fare finta di nulla e non mi ha imposto alcuna limitazione sportiva o simile.
Unica cosa, ogni 2 anni una controllata.
Voi cosa ne pensate?
Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Può fare una vita normalissima , controlli l,ecografia periodicamente e segua u am profilassi antibiotica in caso di interventi dentari o endoscopie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore . Un ultima domanda : vorrei iscrivermi in palestra per mettere un po' di massa e tenermi in forma, posso tranquillamente?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se evita la pesistica va bene.

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero dottore. Mi scuso per quest'ultima replica ma volevo chiederle se fosse vero il fatto che col passare del tempo tutte le persone con bicuspidia aortica tendono ad avere problemi di cuore tali a volte da dover fare una operazione nella maggior parte dei casi. Sono un soggetto abbastanza ansioso e le chiedo per questo. Inoltre il dott. Mi ha detto che non può avere la certezza matematica della bicuspidia con la eco, ma che per avere la certezza dovrei fare una tac. Vale la pena farla ? Grazie e scusi per le domande forse insensate.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
NON C'E' BISOGNO DI ESEGUIRE UNA tc.
UN ECOGRAFISTA IN GAMBA POTRA' CONFERMARLE O SMETIRLE IL SOSPETTO

NON E' DE3TTO CHE PER FORZA UN SOGGETTO DEBBA ESEERE OPERATO

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso