Valvola aortica bicuspide

buongiorno dottori
sono una ragazza di 20 anni e dalla nascita presento la valvola aortica bicuspide
volevo chiedervi se questa malformazione possa portare a dei problemi più seri a livello cardiaco (e.
s infarto) o chi ne è affetto può vivere tranquillamente la sua vita
sono una ragazza parecchio ansiosa e non mi sono mai state date delle delucidazioni sufficienti per farmi stare tranquilla su questa mia condizione
vi ringrazio e vi auguro una buona giornata!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la sua valvulopatia non ha niente a che vedere con l infarto.
Dovrà eseguire un ecocolordoppler cardiaco ogni anno e sottoporsi a profilassi antibiotica in caso di interventi odontoiatrici l ginecologici o endoscopie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore
vorrei chiedere l'ultima cosa e poi la saluto
per quanto riguarda l'attività fisica è possibile fare un po' di corsa o è preferibile la semplice camminata? inoltre per un po' di rafforzamento è possibile fare degli esercizi a corpo libero? (tipo addominali, squat, flessioni)
la ringrazio anticipatamente e le auguro una buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L attività fisica a corpo libero moderata fa bene

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso