Cardiologo

Uomo 75 anni sportivo, operato di baypass coronarico senza infarto nel 2012.attualmente tra i farmaci che assume per l'ipertensione arteriosa, vi è il cerotto catapresan tts-1.
Dovrebbe sostituirlo ogni settimana; la sua domanda è: cosa succederebbe se lo sostituisse dopo il 5 giorno, visto che non riesce a sopportarlo per il forte prurito, inoltre si arrossa l'epidermide circostante.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
basta che cambi la posizione del certotto ogni volta e che non usi la parte sopra che lo tiene aderente, perche' spesso e' il collante
Inoltre valiuterei con il crdiologo curante la opportunita' di elininare tale farmaco transdermico specie in estate se possibile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,tengo a precisare che ho informato il cardiologo che mi ha in cura. Il cerotto è stato tolto,però,mi ha incrementato la cura ipertensiva,facendomi prendere : oltre i farmaci che assumevo,la mattina Telmisartan da 80 mg + Doxazosina da 4 mg, dopo pranzo (lixiana da 30 mg(non da 60,perchè affetto da iperplasia gengivale) lo assumo in quanto in passato ,a distanza di un'anno,ho avuto una fibrillazione atriale.La sera prendo amlodipina da 5 mg+ Dosazosina da 4 mg. Tre volte alla settimana 1/2 cp furosemide.L'incremento dei farmaci è:prendere 1 cp da 4 mg di doxazosina il pomeriggio ed aumentare a 4 volte alla settimana il diuretico.Sono perplesso per il diuretico,visto che con il caldo,si dovrebbe diminuire.Attualmente la mia pressione è in media di 145/ 80/ 54 battiti al minuto,visto che sono uno sportivo.Lei Dottore,cosa ne pensa?Grazie ancora.N:B: Sporadicamente sto avendo la pressione arteriosa che supera 150/88/64 battiti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Penso che invece di aumentare la furosemide basterebbe inserire piccole dosi di un antialdosteromico,anche perché la furosemide nin e indicata nella terapia della ipertensione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore Cecchini per la sua disponibilità,farò buon uso del suo consulto. Le auguro una buona giornata.