Puo venire un infarto in un soggetto sano?

Salve ho 34anni e ho fatto una miriade di esami per delle tachicardie e fastidi al petto...eco ECG esami holter tutti negativi se non a volte tachciardie sinusali! sto cercando di risolvere il problema diversamente ma i media e le notizie a volte mi spaventano...ma può venire un infarto in un soggetto sano senza patologie o problemi cardiaci?
Ho una paura tremenda si sentono sempre più frequentemente queste cose...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3

Non confonda l'infarto (legato a placche coronariche estremamente improbabili alla sua età) con la morte improvvisa legata ad aritmie mortali.

Quest'ultima può avvenire anche in età giovanile e purtroppo colpisce anche cuori apparentemente sani.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per l informazione e queste aritmie si possono prevenire?cosa si fa per vedere se si è più esposti a ciò...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Purtroppo la morte improvvisa - per definizione -non e' al momentoi prevenibile.
Tutti gli studi mondiali dimostrano che solo il 20% dei soggetti che avranno un arresto cardiaco possono essere identificati da una valutazione cardiologica con i mezzi diagnostici oggi a disposizione. Ne sfuggono quindi l' 80%.

L'unico sistema , al momento attuale e' diffondere i defibrillatori pubblici sul trerritorio e istruire capillarmente la popolazione alle manovre di rianimazione e dell' uso dei DAE, come sto facendo da decenni

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
No certo capisco....ho solo il terrore appunto che possa capitare per quando non sia normale magari pensarlo.....e volevo delle sicurezze...grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sicurezze nessuno di noi le ha,, neppure io per i miei figli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso