Frazione di eiezione ventricolo sx 48 ventricolo dx 49 mi debbo preoccupare?

salve ho un figlio di 26anni, a cui da circa 3 mesi ha avvertito un dolore al petto da lieve a modesta intensita, a volte anche forte.
Dopo esssere al PS dove con un elettrocardio hanno escluso infarto lo hanno dimesso, solo che il dolore perdurava cosi dopo una serie di esami e visite dalla spirometria alla tac al polmone alla ecg fino ad arrivare risonanza magnetica cuore si è riscontrato una possibile miocardite.
nel referto (che non capisco di cui gradirei una spiegazione se è possibile)
Atrio sinistro: ai limitisuperiori: area 23cm2, indicizzata 11cm2/m2 (v.
n. <15) Atrio destro non dilatato: area 20cm2, indicizzata 10cm2/m2 (vn <15)
Valvole: minima insufficieza tricuspidalica in assenza di ulteriori alterazioni valvolar ievidenziabili con la metodica
caratterizzazione tissutale: ai limiti superior i valori di T1 mapping nativo (al setto medio 1041+-30msec).

nelle conclusioni.
ventricolo sx ipertrabecolato con rapporto non compatto/compatto pari 2.7, con frazione di eiezione lievemente ridotta.
Ventricolo dx di normali
dimensioni con frazione di eiezione lieveente ridotta.

Patern di caratterizzazione tissutale che mostra pattern di late gadolinium enhancement e di T2 mapping di tipo non ischemico (come per patologia infiammatoria acuta del miocardio non ischemico tipo miocardite o cardiomiopatia).

chiedevo se è curabile con dei famaci, se mio figlio puo continuare a lavorare (fa il ricercatore biotecnologico) oppure bisogna intervenire chirgicamente.

grazie in anticipo della sua disponibilita
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certo non alcun intervento chirurgico.
esegua il dosaggiondella troponina HS e del CPK mB
se fossero elevati significa cheney la miocardite non è ancora guarita quindi riposo assoluto e anti infiammatori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la sua disponibilità e celerità nella risposta ma continuo ad essere preoccupato in quanto il dolore permane inoltre la troponina è di 0,10ng/L ed il CpK 56 U/L sono valori alti? Inoltre nel referto della RM risulta il ventricolo sx dissincronia del setto interventricolare con ridotto twisting del ventric sx cui si associa lieve riduzione della frazione di eiezione.si segnala ipertrabecolatura della parete laterale medio-ventricolare ed apicale con rapporto non compatto compatto pari a circa 2.7(misurazione eseguite in diastole nella sequenza tre camere).la ringrazio anticipatamente , è le chiedo se alla luce di questo referto (mi scuso se sono ripetitivo ma sono molto preoccupato) è curabile con farmaci è se può condurre una vita normale oppure ha lasciato delle conseguenze indelebili nella vita futura .
[#3]
dopo
Utente
Grazie x la sua disponibilità e celerità nella risposta ma continuo ad essere preoccupato in quanto il dolore permane inoltre la troponina è di 0,10ng/L ed il CpK 56 U/L sono valori alti? Inoltre nel referto della RM risulta il ventricolo sx dissincronia del setto interventricolare con ridotto twisting del ventric sx cui si associa lieve riduzione della frazione di eiezione.si segnala ipertrabecolatura della parete laterale medio-ventricolare ed apicale con rapporto non compatto compatto pari a circa 2.7(misurazione eseguite in diastole nella sequenza tre camere).la ringrazio anticipatamente , è le chiedo se alla luce di questo referto (mi scuso se sono ripetitivo ma sono molto preoccupato) è curabile con farmaci è se può condurre una vita normale oppure ha lasciato delle conseguenze indelebili nella vita futura . inoltre da un paio di settimane è comparso un leggero rigonfiamento e del dolore ad un testicolo può essere correlato ad la miacardite??
[#4]
dopo
Utente
Salve dopo un controllo cardiologo gli hanno prescritto il ramapril 1.5 volevo sapere se questo farmaco attenuava il dolore.e che funzioni ha?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I valori degli enzimi sono normali.
Il RAmipril noin agisce sul dolore ma e' un riduttore del post carico cioe' riduce la resistenza contgro la quale il cuore deve "pompare" ad ognmi battito.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie, sempre x la sua disponibilità, secondo il suo illustre parere ritiene che dai dati della RM questo farmaco possa aiutare a migliorare il quadro clinico?
[#7]
dopo
Utente
Inoltre ,mi ero dimenticato di dirle sé a parte idrobufone x il dolore toracico poteva associare altro farmaco
[#8]
dopo
Utente
quindi visto che gli enzimi sono normali , non si tratta di miocardite ?se non sblaglio gli esami del referto indicano una anomalia del ventricolo sx ?
cmq il dolore anche se a fasi di lieve e moderata intesita cè spero che con il ramiprin posso con passare dei giorni attenuarsi lei cosa ne pensa ?
grazie sempre x la sua disponibilta .
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La normalita' degli enzimi significache la miocardite e' passata. Il suo ventricolo sinsitro non pompa perfettamente e questo e' l'esito almeno momentaneo di una miocardite. Con l'impiego del Ramipril nei mesi potrebbe aumentare la funziuon del ventrciolo sinistro.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie ,di cuore,quindi possono condurre una vita quasi normale prendendo ramipril x tutta la vita?
[#11]
dopo
Utente
È x il dolore?
[#12]
dopo
Utente
Inoltre volevo sapere se potevo fare attività sportive ,,,..corsetta....
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si se le piacesse ma non non cone terapia pensando che le faccia bene

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Quindi niente corsetta........
[#15]
dopo
Utente
salve, dopo un ulteriore controllo della RMC gli hanno diagnosticato una cardiomiopatia congenita ed l'assunzione in associazione al triatec 1.25 hanno aggiunto il bisoprololo 1.25 le rimando il referto completo x avere un suo illustrissimo parere per sapere che aspettative di vita puo' avere mio figlio ( che ha26anni)? che limitazione nella vita quotidiana?quanto è grave attualmenta?
certo forse sto chiedendo troppo , ma sono un padre in apprensione pertanto mi scuso se sono ripetitivo ed in ansia ,la ringrazio anticipatamente .

Ventricolo sinistro: Ventricolo sinistro di dimensioni nei limiti. Spessori parietali nella norma (spessore massimo 6
mm a livello anterosettale basale dove la parete infrolaterale allo stesso livello misura 6mm). Dissincronia del setto
interventricolare con ridotto twisting del ventricolo sinistro cui si associa lieve riduzione della frazione di eiezione. Si
seqnala ipertrabecolatura della parete laterale medio-ventricolare ed apicale con rapporto non compatto/compatto
pari adrca 2.7 (misurazioni eseguite in diastole nella sequenza tre camere).
' ,' -
Ventricolo destro: Ventricolo destro di normali dimensioni, ipertrabecolato a livello apicale con dissincronia della
parete libera e frazione di eiezione lievemente ridotta.
BSA(m2): 2,05; Height(cm): 184; Weight(kg): 82
VENTRICOLO SINISTRO
EDV(ml)
196 Normai: 167 (126-208) EDVi(ml/m2)_ 96 Normai: 86 (68-103)
ESV(ml) .
102 Normai: 58 (35-80)
ESVi(ml/m2)_ 50 Normai: 30 ( 19-41 )
SV(ml)' .. .
94 Normai: 109 (-81-137) SVi(ml/m2) __ 46 Normai: 56 (44-68)
EF(%)
48 Normai: 65 (57-74)
Mass(g)
107 Normai: 148 (109-186) Mass-i(g/m2)_ 52 Normai: 76 (59-93)
VENTRICOLO DESTRO
EDV(ml)
180 Normai: 177 ( 127-227) EDVi(ml/m2)_ 88 Normai: 91 (68-114)
ESV(ml)
91 Normai: 68 (38-98)
ESVi(ml/m2)_ 44 Normai: 35 (21-50)
SV(ml)
89 Normai: 108 (74-143) SVi(ml/m2) __ 43 Normai: 56 (40-72)
EF(%)
49 Normai: 61 (48-74)
Normal ranges (absolute and BSA normaliseci quoted ls that for Caucasian Males 20 - 29 Years old
At io sinistro: Ai limiti superiori: area 23 cm2, indicizzata 11 cm2/m2 (v.n. <
15), Atrio destro: Non dilatato: area
20 crnz, indicizzata 10 cm2/m2 (v.n. :< 15).
Valvole:: Minima insufficienza tricuspidalica in assenza di ulteriori alterazioni valvolari evidenziabili con la metodica,
Caratterizzazione tissutale:
Ai limiti superiori i valori di Tl
mapping nativo (al setto medio 1041 30 msec).

Alle immagini STIR T2 pesate non alterazioni di segnale del tessuto miocardico. Alle immagini di T2 mapping
presenza di aree con incrementato segnale a carico della parete inferiore basale (59 msec).
Nelle immagini tardive dopo somministrazione di m.d.c. paramagnetico, presenza di stria subepicardica di late
gadolinium enhancement in sede inferiore basale e medio-ventricolare cui si associa area di late gadolinium
enhancement intramiocardica in sede giunzionale inferiore medio-ventricolare.
Anàtomia extracardiaca: Nella norma le dimensioni del bulbo aortico e dell'aorta ascendente. Non versamento
pleunco nèpericardìco. Non tumefazioni mediastiniche.
Conclusioni
Ventricolo sinistro ipertrabecolato con rapporto non compatto/compatto pari a circa 2.7, con frazione di eiezione
ìievernente 'rkìotta,
Ventricolo destro di normali dimensioni con frazione di eiezione lievemente ridotta. Pattern di
caratterizzazione tissutale che mostra pattern di late gadolinium enhancement e di T2 mapping di tipo non ischemico
(come per patologia infiammatoria acuta del miocardio non ischemico tipo miocardite o cardiomiopatia). Si consiglia,
a giudizio clinico, rivalutazione con esame RM a distanza di circa 3 mesi per rivalutazione tissutale del miocardio e dei
volumi, funzione biventricolare.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Suo figlio ha avutio una miocardite in passato.
Non vedo motivo di preoccupazione alcuna

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso