Infarto a 22 anni

salve dottori, scusate per il disturbo, e circa un anno che soffro si ansia verso il cuore, sono sempre stato un ragazzo che fa molto sport, mangio abbastanza bene, non fumo, e bevo poco e soltanto in rare occasioni, pero per circa 3 mesi avevo abbandonato l'attivita fisica per paura di avere un arresto cardiaco, pero dopo circa 5 mesi di psicoterapia ho visto molti miglioramenti, avevo iniziato a rifare un po di attivita fisica, solo che nelle ultime 2 settimane sono cominciato a stare come prima, ho gia fatto 2 visite cardiologiche tutte nella norma, ho iniziato a riavere dolori al petto, allo stomaco e un po di tachicardia, volevo sapere una cosa ma l'infarto miocardico puo avvenire alla mia età?
visto che mi sono tornati questi dolori devo rifare qualche controllo ho è solo ansia?
certe volte ho dei battiti normali ma che battono molti forti sul petto, pure questa e dovuta alla mia paura?
grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
alla sua età non esistono ne infarto ne angina

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore, le faccio le ultime 2 domande e non disturberò più.
e un po che percepisco il battito, quando sono seduto o sdraiato lo sento battere al petto e sento che tremo tutto, e solo perchè ormai mi sono fissato sul cuore o puo essere qualcos' ultima cosa puo essere che questi dolori al petto siano dovuti a una possibile miocardite? grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' SOLO UNA SOMATIZZAZIONE ANSIOSA.
ARRIVEDERCI
CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Scusami dottore, ma è normale vedere che l’addome si muove a ogni battito cardiaco ? Non sono un ragazzo magro
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si e' normale nei giovani

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Scusami dottore ma dopo quanto tempo devo rifare la visita cardiologica? L’ultima l’ho fatta a novembre e mi era risultato solo una minima insufficienza aortica, e il dottore mi ha detto di non preoccuparmi
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ogni 5 anni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ogni paio di anni, alla sua eta'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso