Lembi mitralici sovrabbondanti

Buongiorno.
Chiedo un informazione personale noi dubbio personale.
Il mio fidanzato non ha mai avuto problemi di salute, tranne qualche svenimento in passato già valutato da medici e non ricondotto a nulla di grave.
Lui fa un lavoro pesante, magazziniere al freddo e una volta all’anno fa gli esami al cuore per sua sicurezza.
Tranne un leggero soffio non risulta mai nulla di preoccupante.
L’ultimo esito dell’eco cardiogramma però dice: Lembi mitralici sovrabbondanti con lieve prolasso in atrio sinistro.
Lieve insufficienza mitralica e tricuspidale emodinamicamente non significativa.
Il cardiologo e il suo medico dicono che non è nulla di grave.
Io che sono ipocondriaca mi chiedo: davvero non è preoccupante?
Il lavoro che fa può creare problemi a riguardo?
Ed essendo io terrorizzata dalle morti improvvise e avendo letto qualcosa di simile, queste caratteristiche che gli sono state riscontrate possono portare a più probabilità di essere soggetti a questo evento?
Grazie per il vostro servizio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No si tranquillizzi
Da ciomche lei scrive il suo compagno non dovrebbe avere un vero prolasso mitralico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l’immediata risposta.
Consideri che negli ultimi anni ne ha fatti diversi di eco e di ecg e l’unica cosa strana è stata la frase che le ho riportato, esattamente come è scritta. E un leggero soffio, fin da quando è piccolo. Quindi queste due cose, soffio e dicitura dell’eco non sono patologie che favoriscono la morte improvvisa giusto? So che quella per l’appunto è improvvisa e non diagnosticabile, ma avevo letto in qualche sua risposta a qualche quesito, che ci sono delle condizioni con cui si rischia di più, e non essendo ovviamente io medico vorrei sapere se queste due sono tra quelle. Le chiedo anche se un lavoro al freddo come magazziniere (tenendosi sotto controllo ogni anno però) possa creare danni cardiologici o rischi particolari. Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non mi pare, dalla sua descrizione, che il suo compagno abbia un vero prolasso mitralico.
Ovviamente le immagini ion movimento non le posso vedere, ma starei del tutto tranquilla

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si infatti anche sentendo i cardiologi che l’hanno visitato cerco di esserlo. Quindi nessuna predisposizione a morte improvvisa? L’unica cosa che mi preoccupa è il lavoro, ma anche i cardiologi delle visite non hanno dato peso alla cosa. La mia ansia però riconduce tutto alla morte improvvisa che mi terrorizza e quindi mi impedisce di fidarmi di un solo parere, ma ne cerco diversi. Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi la morte improvvisa colpisce anche cuori sanissimi.
Come le ho gia' detto mi sembra di capire che il suo compagno non abbia neppure une prolasso mitralico vero

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso