Vorrei capire cosa dice un' holter 24 0re che ho eseguito il 19 maggio 2020

Soffro di FA da anni, sempre curata con flecainide, poi in dicembre ultimo scorso la mia FA è diventata, da parossistica, continua.
La cardiologia di Feltre ha messo in moto la procedura per la CVE.
ho fatto la prima, sotto Dronedarone, il 17/02/2022, ma dopo cinque giorni la FA mi è ritornata.
si è proceduto per una seconda CVE, sotto Amiodarone, il 14/04/2022.
Questa cvon esito tuttora positivo.
In data 19 maggio 2022 ho eseguito la Holter 24 ore, il cui esito mi è stata trasmetta via email il 2 giiugno ultimo scorso.
Visto che la visita cardiologica di chiusura di tutto l'iter è programmata per il 21 giugno prossimi venturo non sono in grado di interpretare questa benedetta Holter 24 ore.
Premetto che ll' ECG del 07/01/2022 ha dato queste conclusioni: fibrillazione atriale e deviazione assiale sinistra.
L' ecocardiogramma che ho eseguito in data 12/01/2022 ha dati i seguenti risultati: Ventricolo sinistro lievemente ipertrofico, di normali dimensioni, con funzione sistolica globale (FE 65%) e cinetica
regionale conservate.
Bulbo aortico di normali dimensioni con apparato valvolare, morfologicamente tricuspide, con minimo rigurgito da fibrosclerosi delle semilunari.
Moderata ectasia dell'aorta ascendente, normale all'arco.
Atrio sinistro lievemente dilatato.
Ventricolo destro nei limiti per dimensioni e cinetica.
Mitrale di normale morfologia, con minimo rigurgito.
Lieve rigurgito tricuspidalico da cui si estrapola pressione sistolica polmonare nei limiti.
Non spazi ecoprivi nè masse endocavitarie visibili.
Compatibile con cardiopatia ipertensiva a funzione ventricolare sinistra conservata Lieve-moderata dilatazione atriale Moderata ectasia aorta ascendente.
Parere favorevole dai dati ecografici a tentativo di CVE.

Premetto che sto calando di peso, ora sono a 102 kg.
e non ho più problemi di ipertensione da un mese.
Non prendo più l'enalapril.
Continuo a prendere l'amidarone, il potassio canreonato, kcl (integratore di potassio e lercanidipina.
Oltre che silodosina e dutasteride per la prostata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
mi scusi..a parte scrivere buonasera, buongiorno, grazie ....che sono questioni di educazione ....
. qual è il quesito ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi vivamente per la mia maleducazione. Pensavo di poter allegare il file dell'esito della mia Holder 24 ore. mi sono accorto solo quando ho inviato l'email che non lo potevo fare.
Le riporto le conclusioni: Ritmo sinusale con BAV di 1 più bbdx incompleto più EAS durante tutta la registrazione e fc media 68 bpm (fc massima 119 bpm, fc minima 43 bpm)
Rari battiti ectopici sopraventricolari, per lo più isolati (una coppia). Sporadici battiti ectopici ventricolari, isolati. Non aritmie ipocinetiche. Non modificazioni significative del tratto ST-T.
Non significativi sintomi in diario.

La ringrazio per l'attenzione, gradirei un suo parere sull'esito della Holter.
Porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
>direi che e' un tranquillizzante tenga d'occhio con <ECG seriati il BAV di I grado e lo segnali sempre quando qualsiasi medico le prescrivesse un farmaco qualunque, che potrebbe interferire

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio innanzitutto per la celerità della risposta e poi perché mi ha tranquillizzato. Sono meno ansioso in attesa della visita cardiologica del 21 giugno prossimo venturo. Penso che mi confermeranno l'amiodarone, ma grazie per il suggerimento di segnalare il BAV di 1 ad eventuali altri cardiologi che vorrò consultare.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assumere il cancrenato ed il KCl e' una cosa che non sta in cielo ne' in terra.
Quanto ha di azotemia e creatininemia oltre che sodiemia, potassemia, calcerai e magnesia? Assume diuretici?
Ha controllato recentemente gli ormoni tiroidei? con che esito?+
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per le sue osservazioni. Nelle analisi (sangue ed urine) che ho fatto il 31/12/2021 gli unici valori leggermente fuori norma sono:
MCHC 366 g/L (320-360),
Linfociti 19.0 % (20.0-50.0);
P-glucosio 113 mg/dL (60-100),
Colesterolo totale 201 mg/dL (<190).
Mentre il P-Potassio 3.95 mmol/L (3.40-4.50) e il
P-Potassio 3.9 mmo/L (3.40-4.50).
Tutto il resto andava bene.
Nelle analisi mirate eseguite il 04/03/2022 sono risultati i seguenti valori:
P-AST 24.0
P-ALT 23.0
P-GGT 44.0
P-CREATININA 0.86
e-GFR 88.0,
tutti nella norma.
Per quanto riguarda il kanrenol e il kcl, mi sono stati prescritti nell'ottobre 2017, quando fui ricoverato in pneumologia per insufficienza respiratoria. Durante la degenza (21 giorni) venni inviato in cardiologia per un ecocardiogramma. Da lì mi tolsero la cardio aspirina, che già prendevo dal 2011 per prescrivermi il Coumadin, che prendo tuttora, e i sopracitati kanrenol e kcl. Prendevo anche l'Enalapril, che ho sospeso perchè mi ritrovo una pressione ottimale da fine aprile, e Lercanidina che prendo tuttora. L'Amiodarone lo prendo dal 09/03/2022.
Non so che dirle, farò presente alla prossima visita le sue perplessità, chiedendo inoltre di fare quelle analisi che lei mi ha sollecitato.
La ringrazio nuovamente, noto che ha prestato tutta la sua attenzione ai miei problemi cardiaci e di questo le sono grato.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, lei ha visto le mie attuali condizioni, vorrei sapere se posso fare camminate sulle Dolomiti (quota 2000-2600 mt.) o se devo limitarmi a quote inferiori. Ringrazio vivamente.