Tachicardia mentre guido

Salve Dottori, da un anno ormai ho un un piccolo problema, meglio dire fastidio

Ho notato che quando sono in autostrada e rientro nella corsia dopo un sorpasso il mio cuore comincia a battere piu veloce del normale e insieme ad esso ho delle strane sensazioni che non saprei come spiegare, in poche parole è come se cominciassi ad agitarmi toccandomi dappertutto, poi cerco dell’acqua per berla al piu presto (infatti da quando ho avuto il primo episodio di queste sensazioni ho sempre dell acqua in macchina con me e se non la ho non esco con la macchina ) e molte volte quando mi succede questo c’è sempre un extrasistole che accompagna il tutto che mi da la famosa botta in petto
Tutto questo non dura tanto, circa 20-30 secondi pero da molto fastidio soprattutto perche sono alla guida

Dall anno scorso ho cominciato a percepire extrasistoli, beh la prima volta che le ho sentite mi sono spaventato, ma dopo aver fatto 3 ECG, risultati tutto nella norma, e un holter, anch esso uscito bene con:
-8 battiti anormali su 118924 di cui 6 SVE e 2 VE;
-Battito minimo di 59 e massimo di 98 con una media di 77;

Dopo aver fatto queste analisi, diciamo che mi sono tranquilizzato sapendo che non sono nulla di grave queste extrasistoli e da li non ci faccio nemmeno piu caso quando le avverto...

Riguardo ai sintomi di sopra, la cosa che stavo pensando io è forse, non so, magari trattengo il respiro involontariamente mentre faccio il sorpasso oppure non so magari aumenta l’adrenalina dato che ho una macchina da 400 cv e appena accelero la macchina parte velocemente e magari per questo motivo di emozione, non saprei come definire, mi aumenta il battito

Voglio precisare che non è l aumento del battito in se il problema perche alla fine ci puo stare che aumenti per via della macchina, ma quelle sensazioni di agitazione toccandomi dappertutto, cercando acqua e accompagnate dalla extrasistole, questo non capisco perche mi succeda

Non saprei quali altri motivi ci siano per spiegare tutto questo dato che holter e ecg sono tutto apposto
Mi consiglia di fare un altra visita cardiologica o prenotare un altro holter?

Ringrazio in anticipo il dottore che mi rispondera
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha dei banali attacchi di panico e di ansia generalizzata.
Detto questo stai lontano da caffe' e derivatio, alcool e nicotina

Non capisco a cosa serva una macchina da 400 cavalli quando il limite in autostrada e' di 130 Km/h
Ma questo e' un problema suo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Cecchini per aver dedicato parte del suo tempo al mio caso.

Attacco di panico non me lo sarei aspettato,in realta li avevo quando ho cominciato a percepire le extrasistoli per la prima volta l anno scorso ma perche non sapevo cosa fossero e quindi li avevo perche pensavo al peggio ma comunque dopo l holter mi sono tranquilizzato e tutto lo stress del pensiero alle extrasistoli se n è andato.

Di caffe ne bevo uno la mattina senza caffeina e uno il pomeriggio con la caffeina,alcool mai messo in bocca e si,fumo 10 sigarette al giorno

Sinceramente non mi aspettavo che questi sintomi che ho fossero attacchi di panico

Oltre a smettere con i caffe e sigarette mi consiglia di prendere qualcosa per l ansia/stress?
Pero sinceramente non mi sento ansioso/stressato in questo periodo quindi non saprei,mi faccia sapere se posso fare qualche altra cosa per far smettere questi attacchi di panico alla guida che sono terribili nonostante sono di poca durata.

Per quanto riguarda la macchina,si in effetti non avrebbe senso contando che il limite è di 130 km/h ma è da quando ho 14 anni che mi affascinano le macchine,in poche parole è piu una passione,e infatti tutta la mia vita di adesso gira intorno alle macchine avendo anche un officina..

Comunque mi faccia sapere se c’è bisogno che prenda qualcosa/faccia qualcosa per queste sensazioni che ho alla guida.
La ringrazio infinitamente Dottor Cecchini per aver dedicato del tempo a me e per avermi fatto capire cosa fossero questi sintomi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
smetta di fumare e programmi un holter
se vuole mi faccia sapere l esito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mi consiglia di

Mi consiglia di fare l holter perche magari c’è qualcosa che non va oppure solamente per farmi stare tranquillo?

Chiedo questo perche 4 mesi a febbraio ho fatto l’holter e queste sensazioni di cui le dicevo alla guida le ho da molto prima,ora non mi ricordo se le ho avute anche quando avevo l holter su di me pero le assicuro che ci sono state da molto prima che lo facessi.
Comunque le metto i risultati dell holter qua sotto:

(Il risultato dell holter è in inglese quindi nel caso non so come tradurre una cosa la scrivo in inglese)

-Battiti medi = 77
-Battito minimo = 59 (ora 00:45)
-Battito massimo = 98 (ora 9:30)
-Battiti totali = 118924
-8 battiti anormali (6 SVE-2 VE)

-Pause Time:
Pause beats that R-R>2000 ms = 0

-HRV (time domain):
SDNN (ms) = 166.9
SDANN (ms)= 171.7
rMSSD (ms)= 36.0
PNN50 (%) = 11.6
CV = 0.09

-HRV ( Frequency Domain) (ms*ms):
Power= 15788.1
ULF= 11829.8
VLF= 3096.5
LF= 665.1
HF= 196.6

Poi qui dopo HRV ci dovrebbe essere l’ ST ma non saprei come riportarlo dato che è una tabella,comunque per il momento non lo scrivo ma nel caso le servisse me lo faccia sapere che lo riscrivo con un altro messaggio.

Max QT = 545 ms
Min QT = 435 ms
Avarege QT = 490 ms
QTd = 110 ms
QTcd = 146.3 ms

Max QTc = 725.1 ms
Min QTc = 578.7 ms

Poi nel resto ci sono grafici e le linee come dell ECG

Crede veramente che ci sia bisogno di farne un altro?
Chiedo questo perche non vorrei ricominciare di nuovo con lo stress e la paranoia dato che sono ipocondriaco
Mi faccia sapere
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
<se l'ha eseguito 4 mesi fa non occorre ripeterlo
Smetta di fumare perche' a parete i rischi che tutti conoscono di infarto ictus e cancro, la nicotina favorisce gli attacchi di panico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso