Parere su alcuni episodi di bradicardia

Buongiorno Dott.
Maurizio Cecchini, innanzitutto le vorrei augurare un buon 2 giugno e vorrei ringraziarla per la sua pazienza nell’ avermi già risposto ai consulti precedenti.
Dopo aver fatto visita neurologica con esito negativo, dopo aver fatto già 2 ecg, 2 eco e 1 test da sforzo, un rx torace tutti con esito negativo, il neurologo mi ha consigliato un holter pressorio in quanto secondo lui questi sintomi ovvero la disapnea, la sensazione di svenimento, l’instabilità, il formicolio e aumento della sudorazione possono essere dovuti a sbalzi pressori (visto che generalmente se me sdraio i sintomi si risolvono in una decina di minuti) , pertanto mi ha chiesto di fare una specie di agenda di quando mi capitano questi sintomi riportando pressione, battito e ossigenazione.
Stamattina durante uno di questi episodi e non avendo a portata di mano la macchinetta della pressione tramite lo smartwach ho misurato la pressione (anche se non attendibile come quella della macchinetta) e il risultato era 90/60, l’ossigenazione 96 ma poi salita a 98/99, ma la cosa che mi ha preoccupata di più e che nonostante fossi in piedi e stessi cammindado con un peso avessi battiti a 59 (questi misurati con saturimetro) dopo pochi secondi i battiti sono saliti a 116, dopo questo primo episodio nel giro di pochi minuti un altro episodio, stessi valori e battiti a 57 dopo poco di nuovo a 117, dopo di che mi sono sdraiato e mi sono ripreso ora i battiti sono 75.Vorrei chiederle se mi devo preoccupare di questo battito così bassi non riposo e tenendo conto che io ho generalmente battiti sempre sopra i 65/70 che solo di notte arrivano sui 50, ero indeciso se chiamare o meno il 118.Lei cosa ne pensa
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quegli orologini costosi sono assolutamete NON affidabili, specie per cio' che riguarda i valori pressori.
bicicletta

cecchini
Ilò fatto che un ventenne si porti dietro un saturimetro come un vecchio pensionato malaticcio fa pensare..

Butti via tutto, spenga il PC e vada a correre a piedi o in bicicletta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dott. Cecchini per la sua celere risposta , anche io preferire buttare via tutti questi aggeggi ma è stata una richiesta fatta dal neurologo per avere un quadro più completo nel controllo di settembre.Purtroppo ogni medico che consulto che sia il cardiologo , il neurologo e altro ognuno avanza la sua ipotesi , non sa quante ne ho sentite da aritmie , masse all’encefalo , sindrome varie , senza tralasciare che dopo ogni visita ne consegue una nuova tornata di esami . Oggi ad esempio sono andato a fare donazione ,non è la prima volta , premettendo che ogni volta accusavo un leggero malessere ,il caso ha voluto che un ragazzo di fronte a me è svenuto e pochi minuti dopo ho avuto anche io un mancamento senza perdere conoscenza però , vedevo tutto nero e avevo forte formicolio a braccia e mani , mi hanno fatto sdraiare dopo un 90 minuti si può dire di essermi ripreso , il battito oscillava tra 55/85 e la pressione appena rientrato a casa era 120/70, la dottoressa ha detto che più che un calo di pressione potrebbe essere stato un’attacco d’ansia .
Però capisce benissimo che se ogni medico a cui mi rivolgo , sempre dopo consiglio del medico curante che oramai si limita a scrivere esami su esami , avanza sospetti diagnostici differenti diventa difficile per me trarre una conclusione .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Infatti io le ho detto che non deve fare alcun esame.
Cio'ì che ha presentato alla donazione e' una banale crisi vagal, priva di alcun significato ed autolimitantesi

Si tranquillizzi una volta per tutte

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini ,ho eseguito l’holter cardiaco per 48 h per i miei sintomi e per tachicardie e palpitazioni specie notturne (140/145 registrati con l’orologio ), vi riporto il referto:

Durata esame: 47.59 h
Battiti:205078
Fc media:71 bpm
Max R-R: 1566ms ore 02:57
Fc min:43bpm ore 02:57
Fc max:135 bpm ore 11.15
Pause >1880 ms :0 Runs
Tachi >130bpm : 0 runs occupy 0%
Bradi<45bpm: 4232 runs, occupy 2%
EVENTI VENTRICOLARI:
Tot: 0(beats )
Isolati:0(beats)
Big: 0(runs)
Runs: 0
Longest runs:0(beats)
Coppie:0 runs
Trig: 0 runs

EVENTI SOPRAVENTRICOLARI
Tot: 0( beats)
Isolati :0( beats)
Big: 0 (runs)
Longest runs :0(beats)
Coppie: 0(runs)
Trig: 0 (runs)

AFIB
AFIB battiti:0
Durata: 00:00
Beats over1.5:0
Beats over 2.0 :0

AFLUT
AFLUT battiti: 0
Durata: 00:00
Runs : 0

CONCLUSIONI: Ritmo sinusuale per tutta la durata della registrazione con Fc media di 71 bpm, Fc max di 135 e Fc min di 43 bpm.Intervallo PR nei limiti. Assenza di exstrasistolia ventricolare , non coppie , non tachicardia , non tachicardia ventricolare. Assenza di extrasistolia sopraventricolare . Assenza di pause patologiche

Della tachicardia notturna non vi è riscontro nonostante l’orologio proprio quella notte segnava 142 . Avevo segnato un Fc di 120 alle 23 mentre ero a riposo e nella tabella del l’holter risulta 109 bpm ma il medico ha detto che non ha nessun valore patologico .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L holter e certo più affidabile dell orologino

Lei non ha niente
M cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore oggi ho assistito ad una discussione tra il mio medico curante e il cardiologo a cui mi sono rivolto, in quanto ero andato dal medico curante per farmi fare il certificato per attività non agonistica , quando mi ha visto ha detto no io non te lo faccio , perché secondo la sua visione io sono affetto da angina pectoris instabile e che ogni volta che ho i sintomi che vi ho riportato rischio un infarto del miocardio e che tutti gli esami effettuati non hanno valore per diagnosticare l’angina , anche il recente holter fatto non ha valore , e ha detto inoltre che il medico che mi ha rilasciato l’idoneità agonistica per l’ università andrebbe arrestato, e mi ha prescritto una coronografia.C’è lei capisce dottore che io esco dal cardiologo che mi dice di tranquillizzarmi che il cuore è ok e poi mi ritrovo con un altro dottore che mi prescrive una coronografia.Ho contattato il cardiologo che ha voluto il numero del mio medico curante e in poche parole si sono mandati a quel paese in a vicenda dicendo l’ uno dell’ altro che non capiscono niente,
Le riporto testuali parole del mio medico curante: Io non posso rilasciarti nessun certificato , i tuoi sintomi ovvero dolori al petto , disapnea , formicoli, sudorazione e sensazione di svenimento , dolori , nausea, tachicardia, sono incontrovertibili per angina pectoris instabile e i vari ecg , eco , rx torace, ecg da sforzo e holter sono inutili alle diagnosi di tale patologia, e perciò sei a rischio infarto del miocardio ogni volta che hai una crisi di angina, devi effettuare coronografia e nel frattempo assumere nitrati , i cardiologi sono tutti uguali quando non sanno che dire dicono che è ansia se poi ti succede qualcosa si nascondono dietro al fatto che era imprevedibile
Io sono senza parole è la prima volta che vedo due medico ma darsi a quel paese, e come può capire sono nel più totale sconforto. Io leggendo poi su internet effettivamente i sintomi sono quelli , e anche il fatto che da agosto scorso sono aumentati non è positivo, anche i trigliceridi molto alti che ho avuto insieme al colesterolo buono bassi( ora rientrati grazie alla dieta) sono un fattore di rischio, per cui io non so a che credere. Non ci sarebbe un esame meno invasivo della coronografia per questo tipo di diagnosi?

Ps il cardiologo dice se se effettivamente come dice il medico da agosto avessi avuto crisi di angina instabile a quest’ora non starei qui.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi l'angina non esiste alla sua eta'.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini torno ad aggiornarla, la diagnosi finale del mio medico è stata crisi vagali.Ora le racconto cosa mi è successo e mi sta ancora succedendo in questi minuti . Ero in giro con i miei amici e ero andato alla SNAI ad un certo punto ho avuto i soliti sintomi: vista che cala , mani fredde , colorito pallido, respiro affannoso, sensazione di svenimento, mi hanno fatto sedere diciamo che mi sono sentito leggermente meglio, alla SNAI avevano il saturimetro e mi hanno misurato la saturazione 98 il battito oscillava tra 90 e 106, piano piano sono tornato a casa ancora con il malessere in corso mi sono misurato la pressione 135/70 battito 98 , e ho cominciato a sudare (non freddo ) moltissimo( mi sono dovuto cambiare la maglia)e le mani hanno ripreso la temperatura normale .Siccome non ancora al top mi sono sdraiato ( lo sono ancora in questo momento ) va un po’ meglio ma continuo leggermente a sudare .Secondo lei questi sintomi sono compatibili con crisi vagali? La pressione non dovrebbe essere bassa ? Poi questa sudorazione così marcata mi preoccupa.Guardi davvero non so più cosa fare perché non riesco a fare nessuna attività.
Grazie anticipatamente e mi scusi se la disturbo .
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono attacchi di panico.
si metta nella mani di uo specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Innanzitutto dottore la ringrazio per la sua gentilezza e garbatezza nel rispondere sempre ai miei quesiti, il problema è che il mio dottore dice che l’ansia non causa questi sintomi così forti e sempre frequenti (anche più volte al giorno )e che ad esempio la stanchezza o le vampate di calore con cui convivo alcuni giorni escluderebbero il problema ansioso, viceversa il cardiologo dice che il cuore è ok.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A me interessa poco cosa dice il suo Medico.
Lei ha chiesto un mio parere ed io gliel'ho fornito.

Cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini sono qui a ringraziarla per aver risposto ai miei consulti, ieri ho concluso tutte le visite e la volevo mettere a conoscenza della diagnosi finale ovvero quella di crisi vagali con ipotensione e bradicardia, mi hanno detto che quando mi prendono devi sdraiarmi e alzare le gambe e che anche se capitano più volte al giorno non sono dannose per il cuore e che non serve fare altri esami. Inoltre iniziato un percorso con uno pscicoterapeuta perché secondo i medici l’ansia ne amplifica i sintomi. Per il momento mi hanno consigliato di fermare tutte le attività fisiche per poi riprendere piano piano .
La volevo ringraziare per la sua disponibilità e professionalità .
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Va bene lei non mi crede
Può chiedere un parere Ad altri specialisti cardiologi qui sul sito

Il
Mio consulto finisce qui e non è le risponderò più alle sue ossessioni
Può ovviamente chiedere altri morerò qui sul sito
Scriva per cortesia non per il dott Cecchini così risparmiamo tempo lei ed io

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso