Extrasistole

Salve, possibilmente per il Dott.
Cecchini, anni 59, donna, fin da ragazza molto sporadiche extrasistole di tipo sfarfallante o con pause, esclusivamente in periodi di altissima tensione.
Temperamento ansioso ed ipocondriaco in modo molto accentuato.
, quasi sempre concomitanti a stati di meteorismo e ' tensione" addominale, e ad eruttazioni, mai durate ore o giorni, sempre di pochi minuti.
Negli ultimi 3 giorni ho avuto 3 episodi (1 al giorno) di battiti mancanti sempre della durata pochi minuti.
Ho eseguito un ECG con questo referto: Ritmo sinusale, tracciato normale, frequenti extrasistole atriali (sul tracciato ne erano evidenziate 9).
Terapia: praxene 10mg una volta al di'.
Ansiocardio plus 20 gocce 3 volte al dì.
Cardicor 1, 25 una al dì.
Chiedo: è il caso di assumere il betabloccanti?
E come mai non mi è stato prescritto un holter?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"...Negli ultimi 3 giorni ho avuto 3 episodi (1 al giorno) di battiti mancanti sempre della durata pochi minuti...."

Quinfi un nunero irrisorio di extrasistoli.

Non vedo necessita' di terapia betabloccante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Cecchini, ma secondo Lei ci potrebbe essere correlazione col senso di tensione addominale? E quindi tantomeno eseguire holter? O potrebbe essere che ne abbia molte altre che non avverto.? Anche se dopo questi episodi non ne ho più avvertite.....
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Mi ascolti leui ha delle banli extrasistoli come tutti noi abbiamo
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie Dottore, la seguo sempre su medicitalia, potrebbe dirmi se effettua visite privatamente e dove? Nel caso dovessi in seguito decidere di effettuarla presso di Lei? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La rigrazio ma non solo non e' concesso farsi pubblicita' qui sul sito ma lo troverei anche di cattivo gusto.
Grazie pero'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ok giusto. La rintraccio comunque per altre vie. Ammetto di aver fatto una richiesta non concedibile e me ne scuso. Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Comunque le garantisco che non ha alcuna necessità di essere visitata da me
Onestamente monnne vedo necessità di fare così tanti chilometri per me glielo garantisco.
Min caro saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Dottore, vengo spesso nella sua zona,in quanto ho parenti che ci vivono. Sono molto ipocondriaca e ho bisogno di medici come lei ,che reputo sappia veramente valutare le condizioni dei pazienti. Non posso certo fidarmi di chi prescrive betabloccanti quando non si ha bisogno. Tra l' altro anche il mio curante è trasalito in merito. Aggiungo che La seguo sempre su medicitalia e la apprezzo moltissimo ,in quanto la ritengo veramente accurato e competente in materia. Grazie