Tachicardia parossistica

Buongiorno dottore,
Avevo già chiesto suoi consulti nelle scorse settimane.

Ieri ho avuto un episodio di tachicardia, ero seduto quando ho iniziato a bere una tisana al finocchio che bevo regolarmente per digerire meglio e allietare i sintomi del reflusso e sopratutto dell’aerofagia.

Al primo sorso di tisana percepisco il battito aumentato, al che decido di controllare con Apple Watch.
Il battito inizia a salire fino 135 circa e si tiene stabile su 120/130 poi 110/115 per una ventina di minuti.
Appena si è manifestata la tachicardia ho iniziato a girottolare per la stanza, sempre con eruttazioni dovute al reflusso.
Il battito si è mantenuto come le ho detto sui 110/115 talvolta con punte a 125.
Dopodiché mi subentra anche mal di stomaco insieme al gonfiore.

Sta sui 100-110 per qualche minuto.

Dopodiché mi siedo e sento un dolore fortissimo allo stomaco, da lì il battito è sempre stato da 80 a massimo 105 spesso in concomitanza con cambi di posizione (seduto in piedi).

Per sicurezza sono andato a fare in una struttura a fare elettrocardiogramma e visita cardiologica.
Tuttavia la tachicardia era ormai cessata quindi l’elettrocardiogramma era normale con 75 battiti.

All’esame obiettivo tutto apposto.

Tuttavia il cardiologo ha sospettato una tachicardia parossistica, non è la prima volta che si verifica un evento simile, succede spesso post pranzo, digestione in corso.

Oggi avrò da fare ecocardio e avremo ulteriori risposte.

Volevo chiederle se secondo lei è possibile che abbia la tachicardia parossistica e se è pericolosa come leggo su internet si parla di ablazione come strumento per risolverla, o se tutto può essere collegato al fortissimo reflusso di cui soffro, sopratutto quando nei giorni precedenti faccio uso di alcol o pasti pesanti.
Resto in attesa di un suo riscontro e la ringrazio infinitamente per la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma lei non ha alcuna tachicardia parossistica documentata e parla gia' di ablazione...
come dire...forse ho una gamba rotta ...ho letto che debbo mettermi le viti..

Se poi ha problemi gastrici ed usa alcool a 20 anni questo e' un problema suo...ma almeno non si lamenti

Esegua un holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non consumo alcol quotidianamente, solo qualche bicchiere di troppo nel weekend.
Volevo sapere se secondo lei era possibile una tachicardia parossistica o è più probabile che sia una tachicardia non di origine cardiaca ma legata a problemi di stomaco, tipo una sindrome Gastro-cardiaca.
Oggi comunque ho fatto l’ecocolordoppler ed è risultata perfetta .
In ogni caso se fosse tachicardia parossistica è una condizione pericolosa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No non e' pericolosa, ma se le da noia bere alcool non lo faccia o almeno non sialamenti

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso