Consiglio su extrasistole

Buongiorno ho 19 anni e volevo un consiglio su delle extrasistole, da gennaio a oggi mi si ripetono a periodi molto brevi e poi periodi lunghi dove non le ho, quando le ho non ne avverto tante ma qualcuna ogni ora nei vari momenti della giornata, insieme a queste extrasistole da gennaio ho iniziato a avere qualche problema di stomaco (reflusso, molta aria nella pancia).
A febbraio ho effettuato la visita medico sportiva agonistica e era tutto apposto.
La mia domanda è secondo lei potrebbero essere collegate o no le due cose?

Serve effettuare un holter per sicurezza o essendo a periodi non servono?

Questa extrasistole possono danneggiare il cuore in futuro?

Grazie mille della risposta in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
lei ha banali extrasistoli.
se ne fosse angosciato programmi con calma un holter che così la,tranquillizzerà

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene grazie mille dottore le ultime 2 domande e poi non la disturbo più,
Quindi per lei non è necessario effettuare l'holter?
Queste extrasistole possono essere date dallo stomaco?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non è necessario a mio avviso .
Problemi gastrici possono creare banali extrasistoli

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso