Extrasistole numerose

Buongiorno,
vi scrivo in merito al mio ormai annoso (e forse anche noioso) problema di extrasistole.

A Gennaio, a seguito di una visita sportiva, mi sono state rilevate extrasistole a riposo che scompaiono sotto sforzo e sono stato sottoposto a ECG secondo Holter 24 ore che ha rilevato quanto segue:

Frequenti extrasistoli ventricolari e sopraventricolari isolate ed in ritmo bigemino e trigemino.

Non aritmie ventricolari complicate.

Non fibrillazione atriale.

Non pause patologiche.

Frequenza cardiaca media 76 bpm durante il giorno, 60 bpm di notte e 70 bpm nel corso dell'intera registrazione.

Generale Battiti 96480
Battiti V 605
Battiti normali 95875
Battiti ectopici Ventricolari 540
Bigeminismo 12
Trigeminismo 11
ExSsv 9926 (10, 29%)

Non mi è stata concessa l'idoneità agonistica ma un certificato di idoneità non agonistica.

Il medico dello sport mi ha detto che comunque posso fare attività fisica senza problemi.

Sono stato in visita dal mio cardiologo che mi ha rassicurato dicendo che, anche se numerose, le mie extrasistole non sono pericolose.

Mi ha detto anche che non era necessario fare una risonanza e mi ha detto di proseguire con Sequacor 2, 5 che assumo ormai da anni.

Il problema è che da quel giorno ho perso un po' le certezze costruite in questi anni di extrasistole, mi ritrovo spesso ad ascoltare il ritmo cardiaco trovandolo molto irregolare soprattutto nelle fasi di riposo, da seduto o coricato.
Quando cammino o corro e il ritmo aumenta e le extrasistole spariscono.

Soffro di extrasistole ormai da più di 20 anni e ho imparato a mettere in atto alcune strategie per farle "passare" come l'assunzione di Magnesio, la cura dello stomaco, respirazione, relax e una buona dose di Filosofia.

Dallo scorso Dicembre sto vivendo una situazione di stress a causa di problemi personali e di salute in famiglia.

Vi chiedevo gentilmente una Vostra opinione in merito e quale aspetto dovrei curare per alleviare questo disturbo.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
In realta' le extra ventricolari sono poche e normali. Le sopraventricolari sono numerosa ma non ripetitiva a quanto sembra e pertanto non vedo motivo di preoccupazione alcuna

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchini per la sua celere risposta.
Potrebbe essere un fattore d'ansia a scatenare queste extrasistole?
Varrebbe la pena curare questo aspetto secondo lei?
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Possibile che sia l'ansia, data la restante negativita'
Piccole dosi di beta bloccante potrebbero aiutarla

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso