Extrasistole o ernia iatale?

Salve dottore non sono nuovo a scriverle per le mie Extrasistoli per la quali lei mi ha sempre tranquillizzato, ma da diversi giorni ne sto avvertendo molte ma è anche vero che se uso un pulsossimetro spesso la mia sensazione molte simile alle extrasistoli a tal punto da non capire se lo sono o meno e quindi con il pulsossimetro che mi fa il grafico mi dice che effettivamente non c'è.

La mia sensazione anche stanotte me lo ha fatto è stata quella che un pezzo.
di.
stomaco o una palla si incastri nello iato come se urtasse il cuore chiaramente l'ho immaginata io ma quando mi succede provo una sorta di dolore bruciore e mi spezza il fiato l'ultima parte quindi mi fa pensare a un Extrasistole ma spesso invece il pulsossimetro non me la dà siccome soffro di esofagite e gastrite e anche di tanto meteorismo ingurgito molta aria nello stomaco e quando sono nervoso sento proprio questa sensazione anche centinaia di volte di sussulto della bocca dello stomaco ma ripeto spesso anche al polso piuttosto che sul grafico l'extrasistole non c'è e ho anche spesso il sapore di sangue in bocca nell'ultima settimana, non riesco a capire se devo curare lo stomaco o il cuore.

Perché non capisco poi fino in fondo quale è il problema.

Questi problema.
mi.
capita specialmente quando sono nervoso molto spesso nell' ultimo periodo perché mi rendo conto di trattenere il fiato e di respirare in modo totalmente disordinato a tal punto che ad un certo punto non riesco a ripristinare una respirazione corretta e sono in apnea e sento questi sussulti quindi immagini sia lo stomaco o forse un ernia iatale?

Grazie ma sono molto in ansia per queste sensazioni
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha eseguito una banale gastroscopia?
Perche' sarebbe indicata, cosi come un terapia ansiolitica ù

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore l'ho fatta quasi 15 anni fa e non avevo digerito granché e uscì una lieve esofagite da reflusso, adesso la mia unica preoccupazione sono questi sussulti molto frequenti che mi fanno stare in ansia perché credo di avere problemi cardiaci ...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli condite con molta ansia

L a saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore ma anche quando sento dei colpi forti sono sempre Extrasistoli perché a volte mi vengono in un modo più silenzioso altre volte sento proprio una botta ...

Sono giorni che sono molto nervoso e non so che fare
[#5]
dopo
Utente
Dottore sono veramente spaventato ne ho sentite già più di 10 da stamattina ma può essere pericoloso per la vita io sono veramente impaurito adesso ho preso 10 gocce di Lexotan
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
MIa figlia, 21 anni, ne ha 1810 di extra ventricolari al giorno (registrate con l'holter).

E ne' lei ne' io siamo preoccupati.

Curi la sua ansia e non certo con il Lexotan

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Ok dottore grazie per la pazienza.
Le riporto i dati dell' ultimo eco
Atrio sinistro di normale volumetria
Normali i diametri di radice aortica e aorta ascendente
Normale funzione del ventricolo dx
Contrattilità globale e segmentaria nella norma.
F.E 60%
Normale funzione valvolare
Pattern di flusso transmitralico da alterato rilasciamento
Pericardio nella norma
Ecg tachicardia sinusale 123 non
Avevo un ansia assurda all'esame
P.A 130 80

Holter dopo qualche mese 32 besv

Questi esami li ho fatti meno di 3 anni fa
[#8]
dopo
Utente
Dottore le ho mandato il mio.ultimo eco cosa significa pattern di flusso transmitralico da alterato rilasciamento ? Può essere questo la causa delle extrasistoli?
I risultati sono buoni ?

Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Significa, se fosse vero, che ha un ventricolo sinistro un po' piu' rigido del normale in fase diastolica....niente di srammatico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Ecco quello che c'è scritto
Le riporto i dati dell' ultimo eco
Atrio sinistro di normale volumetria
Normali i diametri di radice aortica e aorta ascendente
Normale funzione del ventricolo dx
Contrattilità globale e segmentaria nella norma.
F.E 60%
Normale funzione valvolare
Pattern di flusso transmitralico da alterato rilasciamento
Pericardio nella norma
Ecg tachicardia sinusale 123 non
Avevo un ansia assurda all'esame
P.A 130 80

Holter dopo qualche mese 32 besv

Questi esami li ho fatti meno di 3 anni fa

Questa rigidità può essere stata riscontrata perché avevo praticamente un attacco.di ansia in corso delle esame?
Ed è questa la ragione delle extrasistoli?
Si può recuperare questa condizione ?
Ho 32 anni e fino ai 19 ho fatto sport
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mancano le misure degkli spessori delle pareti ventricolari sinistre (setto, parete posteriore...)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Forse le trovo sulle foto del cuore c'è qualche dicitura ?

Perché di scritto c'è solo questo,
Ma comunque può portarmi problemi ho la mia perenne forte ansia me l'ha causato?

E per le Extra ?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Nessun problema per l ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Dottore e per le extrasistoli che oggi ne ho avute 200 ma ho stomaco rigido come un tamburo, che devo fare ?
Sono pericolose?
[#15]
dopo
Utente
Dottore se può rispondermi alla domanda di prima sulle extra?
Grazie e scusi ancora per il disturbo
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Anche il cuore piu' sano puo avere centinaia di extrasistoli.Porto sempre l'esempio di mia figlia nìminore : ne ha 1810 al giorno e ne ' lei ne' io ne siamo preoccupati.

Occorre conviverci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Grazie
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi il disturbo.
Ho capito ormai da 3 anni che ce le ho che bisogna conviverci.

Ma stamattina avevo un forte gonfiore di stomaco una palla e improvvisamente ho avvertito una 10 secondi di ali al petto sentivo che erano più extra ma non sono riuscito a prendere il saturimetro mi sono molto impressionato e subito mi è venuto lo stimolo di andare in bagno.

E una cosa che mi capita rarissimamente ma sono pericolose io e da stamattina che non riesco a pensare ad altro
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
ha delle banali extrassitoli ...è chiaro il concetto?
sono quasi 20
ost che ci scambiamo sullo,stesso problema ..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma siccome le ho avvertite a scarica mi sono spaventato
[#21]
dopo
Utente
Proprio perché le ho avvertite a scarica per 10 15 secondi mi sono preoccupato questa è la.domanda sono sempre la stessa cosa ?
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente si, sono banali extrasistoli

Con questo la saluto, il mio consulto finisce qui, dopo 21 post che ci scambiamo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Salve dottore con questo non voglio più disturbarla ma prima mentre ero in macchina ho sentito una sorta di "fascicolazione" al cuore, è l'unico termine appropriato per spiegare quello che ho sentito.
Non ho avuto Sintomi particolari a parte lo spavento durato qualche secondo.

Cosa devo fare?
Mi devo preoccupare?
Sto avvertendo molte fascicolazione o spasmi ai muscoli in questi giorni

Grazie per la pazienza
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non so cosa intenda per fascicolazione del cuore ma in ogni caso non vedo motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Per fascicolazioni intendo quegli spasmi, contrazioni dei muscoli velocissime, tipo quello delle palpebre ecc
[#26]
dopo
Utente
Tipo una mitragliatrice di un paio di secondi al.cuore non so come spiegarlo meglio di così
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi assolutamente NON di origine cardiaca, contrlli magnesemia, calcemia e potassemia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#28]
dopo
Utente
Quindi dottore siccome io le ho avvertite come una scarica velocissima di extrasistoli è improbabile?
O comunque quale cosa sia stata stata posso stare sereno?
[#29]
dopo
Utente
Mi può rispondere dottore ho un ansia assurda
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E si calmi santo cielo !!!
Ha delle manli extrasistoli mica la malaria....
Ma santo cielo...
Ancjhe lei non ha fatto il militare , vero?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#31]
dopo
Utente
Dottore lei ha ragione ma io è 3 anni che sto diventando matto.
La mia domanda è siccome l'ho sentita come una fascicolazione quindi contrazioni velocissime al cuore con sensazione di extrasistoli è anche se fosse era solo una sensazione? Non penso che le Extra seppure per 3 secondi vengano come una scarica di mitragliatrice
[#32]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose
Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#33]
dopo
Utente
Caro dottore mi scusi se torno a scriverle ma quando i sintomi delle extrasistoli con questi vuoti quando sono più ravvicinate mi spaventano molto.
Io non so più come fare ho sempre paura che mi accada qualcosa da un momento all'altro, vivo malissimo queste cose, ho fatto holter 3 anni fa 32 besv ma ovviamente sono variabili di numero, io da 3 anni le sento sempre sono sempre presenti tranne raramente che non le ho, ho visto che sono molto suscettibili ai miei problemi di fortissimo gonfiore addominale sarò intollerante a qualcosa sicuramente, ho digestione lentissima forti bruciori che risolvo prendendo Omeprazolo...
Cosa devo fare devo ripetere lholter o posso evitare?
Le mandai anche il mio eco cuore e ecg e lei mi chiese se ero sportivo o quanto pesavo perché c'era soltanto pattern da alterato rilasciamento poi era tutto normale, ho fatto sport a livello agonistico da ragazzino fino ai 18 anni con continuità poi peso 75 kg per 185 non bevo fumo la sigaretta elettronica.

Grazie
[#34]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se è così angosciato programmi un Holter così si renderà conto delle sue banali extrasistoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#35]
dopo
Utente
In realtà dottore è proprio quello che non vorrei fare ricadere nel vortice degli accertamenti, li ho vissuti malissimo.
[#36]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E allora cosa vuole che le dica, mi scusi ?

Le dico che non ha niente e non mi crede
<le propongo un banale esame e non lo vuole fare

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#37]
dopo
Utente
Mi scusi dottore probabilmente volevo una rassicurazione ho scritto solo perché spaventato.
Grazie