Familiarità solo paterna per malattie cardiovascolari

Salve, sono il ragazzo di 22 anni che soffre da anni di extrasistoli fastidiose e tachicardie varie, inoltre ho anche scoperto un anno fa di avere un'insufficienza mitralica di grado lieve-moderata (dichiarata così dal mio cardiologo) con LIEVE inginocchiamento dei lembi.
ho sempre dimenticato di dire nei miei precedenti consulti che purtroppo, i miei parenti compreso mio padre biologico hanno avuto tutti problemi a livello del cuore... principalmente non so di che problemi si trattino, mi è arrivata voce però di infarti sui 50-60 anni (mio padre anche ha avuto problemi al cuore, forse un infarto).
volevo sapere se io fossi a rischio quindi e se le mie aritmie e disturbi del ritmo quali extrasistoli possano essere pericolose.
premetto che soffro di ansia e sono cardiofobico...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ovviamente avendo una familiarità per malattie cardiache ha più rischio in futuro rispetto ad una persona del suo sesso e delamsuanefa che non ne ha.
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
quindi ho più rischio di avere un attacco di cuore rispetto agli altri ragazzi... in ogni caso devo controllarmi comunque annualmente a prescindere dalla familiarità paterna, perché appunto ho un'insufficienza mitralica lieve-moderata. questo spero diminuisca il rischio, i controlli annuali dovrebbero essere molto importanti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certo

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
quindi sul piano "salute cardiovascolare" posso stare tranquillo senza farmi venire strane paure riguardo la familiarità? volevo comunque precisare che nessuno della mia famiglia è mai morto per complicanze cardiovascolari.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ...ma le ho già risposto nel mio post n 1.
Chiaramente sottoponendosi a periodici comtrollomed eleoninando , nel corso della sua vita i fattori di rischio modificabili il suo rischio si riduce .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso