Cuore o ansia?

Buongiorno a tutti gentili dottori
Sono un ragazzo di 21 anni, che ha sempre fatti sport fino a circa 1 mesetto fa.

È da un pochino che ho dei fastidi al petto, come se avessi qualcosa che a volte mi spingesse sopra.

Non sono dolori, ripeto più che altro fastidi che vanno e vengono.

Tra l'altro a riposo i battiti sono di circa 58/60, mentre in altre occasioni arrivano a 80/87...
Ammetto di essere una persona molto ansiosa e ipocondriaca...
Per un concorso quest'anno ho effettuato

Analisi del sangue complete + markers antivirali
Ecg
Ecocuore +ecg refertato
Rx al torace
Elettroencefalogramma
Tutte fortunatamente con esito perfetto.
Nessun problema o anomalia riscontrata

Il cardiologo quando mi ha visitato per l'ecocuore mi ha detto che ho un tracciato perfetto... solo che sono un pochino fifone... questo perché in famiglia ci sono stati casi di infarti per predisposizione familiare e ho paura che possa succedere anche a me.
Non bevo e non fumo, mangio normalmente.

Ieri ad esempio, non riuscivo a dormire perché sentivo questa strana sensazione al petto e mi svegliavo d'improvviso perché mi mancava l'aria a volte...tra l'altro ho sudato TANTISSIMO nella notte senza rendermene conto...

Vorrei gentilmente sapere i vostri pareri a riguardo.
Ringrazio tutti anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sio metta nelle mani di un bravo psicoterapeuta per guarire da questa sua ansia cardiofobica che le rovina la vita...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso