Fibrillazione atriale, tachicardia o ansia?

Buongiorno,

Ho 50 anni, maschio, 1.75 cm, 75 kg.

Non fumante, non sedentario: glicemia, colesterolo, tiroide, elettroliti, pressione arteriosa, tutto normale.

Eco-cardiogramma perfetto.

Sono molto ansioso e super sensibile a qualsiasi segnale del corpo: nel corso degli ultimi anni ho sperimentato diversi episodi isolati di extra sistoli.

Sono bevitore di super alcoolici (non tutti i giorni,   ma in dosi superiori alle 3).

Holter 24 ore: 250 extra monomorfe in 24 ore.

Le scrivo in merito ad un episodio di ieri sera: ero seduto al tavolo, tranquillo, con battiti lenti (sui 65/70), quando improvvisamente ho percepito il battito praticamente raddoppiare di velocitá (110/130?) , non in maniera del tutto erratica...ma forse contro tempo o leggermente irregolare.

Il tutto per 4-5 secondi: dopo, il ritmo é subitamente tornato normale (misurato con lo smart watch, fisso sui 68/70 battiti).

Mi sono spaventato perché é il primo episodio che si discosta dalle extra sistoli isolate...

Da qualche giorno, in diversi momenti, sperimentei sensazione di angoscia (ingiustificata) con vuoto alla bocca dello stomaco e "farfalle"...

Devo approfondire?
É colpa dell'ansia e/o del binge drinking?

La ringrazio di cuore!
Piero
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L alcool aumenta la eccitabilita elettrica del cuore nell immediato ed alla lunga riduce la funzione contrattile del cuore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.

Inizio subito con una drastica riduzione delle bevande alcooliche.

L'episodio in se, secondo lei, cosa é stato?

Piero
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi a me non interessa che li "inizi con una drastica riduzione delle bevande alcooliche"

E' un proiblema suo.

Se vuole morire presto e male e' sulla strada giusta.

Ha preentato delle aritmie legate all'alcool, tutto li'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
É stato chiarissimo, grazie.

Mi consenta un ulteriore chiarimento: in presenza di un cuore strutturalmente sano come il mio, come puo essere che un paio di cocktails abbiano tale effetto?

Secondo la sua esperienza, il mio senso di ansia catalizza il tutto...?

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La sensibilità all,alcool è del tutto individuale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso