Qtc 556 ms calcolato dal computer , ma da referto tracciato normale

Caro Dott.
Cecchini,
sono un ragazzo di 27 anni, alto 1, 70/peso 69Kg.

Scrivo questo consulto in quanto a seguito di alcune visite di routine effettuate nello stesso giorno (ECG, ECOCOLORDOPPLER, PROVA DA SFORZO), tutto per fortuna nella norma.

Mi è saltato all’occhio un parametro dell’Ecg basale nei valori calcolati dalla macchina che ha eseguito il test , QTc 556 ms - QT 344ms, sono andato un po’ in allarme in quanto leggendo su internet il valore risulta molto elevato.

Il cardiologo il giorno degli esami mi ha rassicurato su tutto ma non ha mai citato il Qt, e ha scritto sul referto dell’ECG:

RS TACHICARDICO (ero un po’ agitato) 119 bpm, TRACCIATO NORMALE.

PA 125/80
Toni ritmici frequenti
Assenza di soffi patologici
Respiro normale sugli ambiti
Non stasi polmonare e/o declive
Compenso Emodinamico

Il valore del QT riportato potrebbe essere errato?
in quanto il cardiologo ha scritto tracciato normale oppure devo approfondire la cosa?

Certo che lei saprà chiarire i miei dubbi, la ringrazio a priori.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il CArdiologo sa leggere il suo ECG molto meglio di uno stupido software.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.Cecchini.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi ancora Dottore, le riscrivo in quanto il mio medico curante mi ha messo altri dubbi in testa.
Mi ha consigliato per sicurezza di far visionare l’ECG da un altro cardiologo.
Sarebbe possibile inviarle il referto scannerizzato in pdf per avere la sua opinione sul tracciato ?
La ringrazio infinitamente