Probelma al cuore o ansia?? aiuto

Salve
Sono un ragazzo di 18 anni ho una vita abbastanza sedentaria, sono molto preoccupato per la mia salute premetto di essere una persona un bel po' ipocondriaco da circa due anni, quando ebbi una crisi di derealizzazione che mi spaventò molto, e mi fu detto che questa cosa era stata dovuta a della semplice ansia.

Ma ultimamente non è questo che mi preoccupa perché credo sia solamente dovuto al mio stato ansioso dato da molte cose.

Fin da piccolo avevo le adenoidi ingrossate da operare ma non sono mai stato operato quindi io sono costantemente tutto l'anno tutti i giorni con il naso tappato e praticamente non respiro mai dal naso.

Io è da un bel po' di tempo che avvero delle extrasistoli durante la giornata a volte più persistenti o più presenti e a volte meno o alcuni giorni non ne avverto proprio e questo mi spaventa molto perché non sono solo delle extrasistoli ma avverto anche delle pulsazioni in tutto il corpo ai piedi alle braccia alla testa al collo, alle spalle, oppure altre volte, come negli ultimi giorni, delle fitte al petto leggermente sopra il capezzolo oppure ancora altre volte come una sensazione di una puntura al cuore e spesso sono abbastanza intense e mi spaventano non poco ultimamente non capsico davvero il mio corpo.

Noto anche tantissimo che faccio fatica a concentrarmi e che dimentico moltissime cose e non capisco davvero perché a volte non ricordo ad esempio cosa ho mangiato due ore prima...
E ciò ovviamente mi spaventa molto perché faccio a volte davvero fatica a concentrarmi.
(Mi spaventa particolarmente anche perché mia madre ha avuto un tumore al cervello, può essere in qualche modo ereditario o possa avere più possibilita di averlo?).

Mi sento anche davvero sempre molto stanco e annoiato sempre abbattuto e senza energie.

Un ultima cosa è che mi sento subito affannato sento subito come se avvertissi il battito in gola, appena faccio una minima cosa anche semplicemente alzarmi dal letto, fare una rampa di scale o addirittura per assurdo mentre bevo devo fermarmi per respirare.

A volte faccio anche fatica a respirare normalmente e ho ansia di stare da solo o di fare un viaggio per paura che se succeda qualcosa io sono solo.

Devo dire che è comunque un periodo di stress anche per motivi sentimentali ma alcuni di questi sintomi come l' affanno o queste fitte al petto, al cuore le ho da ben prima.

Ho eseguito un ECG da sforzo circa 7 8 mesi fa ma è risultato tutto nella norma.

Il mio medico di base mi ha riscontrato pochi giorni fa una leggera tachicardia e mi ha detto di fare delle analisi del sangue e mi ha dato delle pillole (Laila).

Secondo lei devo fare qualche visita più approfondita per tutte le cose che le ho spiegato?
Un holter un ecocardiogramma una visita dallo pneumologo...
Secondo lei ho qualche sintomo che potrebbe riportare ad un infarto una malattia o qualche problema al cuore ai polmoni?

Ho anche molta paura che la mia ansia costante aumenti il rischio di avere qualche problema al cuore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L'unica cosa che dovrebbe fare, per migliorare la sua qualita' di vita sarebbe quella di affrontare il problema della sua ansia e panico con uno specialista che ovviamente non e' il cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, quindi secondo lei ogni sintomo che le ho descritto è di origine ansiosa?
Le fitte molto forti non significano nulla?
E che dimentico subito le cose e il mio costante affanno da cosa deriva?
E vorrei sapere anche se il mio continuo stato ansioso potrebbe portarmi a problemi cardiologici.
Spero in una sua risposta così che magari possa tranquillizarmi.
Grazie