Consulto scintigrafia miocardio

Salve dottori vorrei capire meglio l’esito della scintigrafia di mio padre 68 anni affetto da cardiomiopatia ipertrofica bilaterale non istruttiva.
Questa è la seconda che fa dopo 8 anni in seguito ad una sospetta angina.
Vi posto l’esito.
REFERTO ANAMNESI E VALUTAZIONI COSIDDETTE COMPLESSIVE: angina in paziente in paziente con miocardiopatia ipertrofica non ostruttiva, iperteso, con F.
A.
cronica, portatore di ICD.
TERAPIA: Pradaxa, Tenormin, Blopress, Norvasc.
VISITA MEDICO NUCLEARE: Si conferma indicazione all'esame REFERTO: L'esame tomoscintigrafico e' stato esequito il 7/6/22 con la somministrazione e.
v.
di 740 MBq di 99mTc-MIBI in condizioni basali e ripetuto, il 8/6/22, dopo sospensione della terapia coronaroattiva, con 740 MBq di 99mTc-MIBI somministrati e/.
v.
alla fine di test provocativo con Di piridamolo alla dose di 0.56mg/Kg x 4 minuti (vedi il referto del cardiologo allegato).
TOMOSCINTIGRAFIA DOPO STRESS FARMACOLOGICO: Il ventricolo sinistro e' di volume nei limiti e lievemente ipertrofico.
Si apprezza ipoperfusione evidente a sede laterale alto basale.
Summed Stress Score =2.
SCINTIGRAFIA BASALE: non si apprezzano sostanziali modificazioni della distribuzione del tracciante di perfusione.
Summed Rest Score = 2 CONCLUSIONI: lieve ipoperfusione fissa a sede laterale alto basale in paziente con miocardiopatia ipertrofica; non evidente significativa riduzione della riserva coronarica (Summed Difference Score=0)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"...mio padre 68 anni affetto da cardiomiopatia ipertrofica bilaterale non istruttiva..."

MI permetto do conmtestare la suddetta diagnsoi, dal momento che la ipetrofia segnalata nell' esame ed il ventricolo e'ì dsescritto come:

"di volume nei limiti e lievemente ipertrofico." (anche se manca la misura in millimetri della pèarete del ventricolo

Quindi suo padre NON ha una cardiomiopatia ipertrofica.

E' iperteso? Sovrappeso "

cecchini
"

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore mi permetto di dirle che, da ormai molti anni la diagnosi di mio padre è la cardiomipatia ipertrofica bilaterale non ostruttiva, anche a me sembra strano che da quest’ultimo esame il ventricolo risulti (lievemente ipertrofico). Magari è stato fatto male l’esame? In ogni caso vorrei capire da questa diagnosi c’è qualcosa di estremamente preoccupante? Grazie