Stomaco o cuore?

Buonasera dottori,
scrivo in merito a dei sintomi che mi mettono un po’ d’ansia.

Oggi pomeriggio sono andata a praticare surf e penso di aver fatto uno sforzo maggiore di quello che sarei riuscita a sopportare.

Ad un certo punto ho sentito la bocca dello stomaco chiudersi, come se avessi la sensazione di avere dell’acido lattico a quel livello.
Avevo la tachicardia (perché ovviamente stavo sforzando) e ho continuato per un po’ ancora, fino a quando poi non mi sono fermata.
Mi pare di aver sentito anche un’extrasistole quando ero in acqua, però non ho avuto giramenti di testa o sensazioni di svenimento.
A pranzo non avevo mangiato quasi nulla.

Questa sensazione mi è rimasta ancora ad ora è mi sono dovuta sforzare per mangiare perché non ho alcuna fame ed inoltre ora mi sta venendo reflusso acido.

Soffro di rara extrasistolia ventricolare e sopraventricolare (all’ultimo holter di 1 settimana hanno trovato 1 coppia di extra ventricolari e meno di un centinaio di extra isolate tra ventricolari e sopraventricolari), ma ho avuto in passato, durante allenamenti di pallavolo ed un allenamento in palestra episodi di tachicardia comparsi con palpitazioni nel petto e scomparsi immediatamente, senza essere però documentati.

Ho fatto numerosi controlli, in cui però sono state riscontrate solo queste extrasistole e un lievissimo prolasso alla mitrale, nessuna extrasistole negli ECG sotto sforzo, solo nel l’holter ne sono state trovate due sopra i 120 bpm.

Ora sinceramente mi è venuta un po’ d’ansia di aver sforzato troppo oggi e che mi possa dare qualche problema dal punto di vista cardiaco, visto che ora mi permane un po’ di tachicardia e un forte peso allo stomaco.
Inoltre a cena ho percepito delle extrasistole.

Volevo sapere se mi dovessi preoccupare per questa sintomatologia, fermo restando che vorrei rifare un controllo entro qualche mese.

Vi ringrazio per l’attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Alla sua eta' non esiste ne' angina ne' infarto.
Probabilmente avra' presentato un banale problema gastroesofageo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!!
Le auguro una buona serata!