Battito accelerato

Buonasera, ho 33 anni e premetto di fare una vita da qualche anno sedentaria.
Zero attività fisica.
Ho un attività che mi assorbe completamente.

Un anno fa ho dovuto mettere dei punti ad una mano e hanno notato i miei battiti molto accelerati motivo per il quale mi hanno trattenuta e rilasciata dopo aver specificato che ero reduce di un compleanno ed ero molto spaventata.
Successivamente avendo avuto il covid ho acquistato il saturimetro ed ho notato che i miei battiti durante la giornata non superano mai i 95 ma in serata dopo due bicchieri di vino arrivano anche a 105. Superano a volte anche i 110 ma non appena mi sdraio o rilasso a letto calano.

Sono una fumatrice e solita fare aperitivi post lavoro.

Dopo visita dal cardiologo con elettrocardiogramma (3 volte) ed eco mi ha detto che con quest ultima posso già stare più che tranquilla ma che per escludere ogni minima cosa mi consigliava Holtwr 24h.

La mia domanda ora è dovendo partire per 2 mesi posso attendere fino ad agosto/ settembre.
Un eco può stabilere un possibile problema serio?

Grazie mille per l attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La nicotina e l'ìalcool aumentano la frequenza.

Tenga presente che fumando alla sua eta' lei ha un elevato rischio di infarto ictus e di cancro negli anni a venire , e di trombosi nel caso assumesse anticoncezionali

Quindi sa da sola cosa deve fare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo ne sono consapevole.
Smettere di fumare non è semplice, soprattutto in periodi stressanti.
Essendo però molto ansiosa, tanto che anni fa per lo stesso problema il mio medico mi prescrisse mezza compressa di inderal. Per anni il problema non si è più ripresentato fino ad ora.
Un ecg e ripetuti elettrocardiogramma
Stabiliscono se un cuore è sano?
Il problema si presenta solo la sera e solo se assumo alcool.
Posso affrontare il viaggio di lavoro con serenità?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Certo che può affrontare il viaggio, ma assumere un farmaco perché si ha un effetto collaterale del fumo è veramente sciocco.
Smetter di fumare non è difficile , vedesse come smettono immediatamente i paziente quando entrano in terapia intensiva per un ictus od un infarto...e senza alcun sintomo di astinenza...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore so bene quali possono essere le cause tragiche di un fumatore.
Prima di consultare anche uno psicologo la mia intenzione era capire se posso affrontare il viaggio e fare homter al rientro considerato il fatto che ho effettuato da meno di 2 mesi un ecocardigramma color doppler e 2 ecg.
Capisco che fumo e alcool sono deleteri. Ma il mio dubbio era se questi due esami possano stabile dei problemi seri o se tutto questo fosse dipeso dal mio stile di vita.
Ho un attività e purtroppo o per fortuna mi causa stress e poco tempo libero per l'attività fisica.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Puo' tranquillamente partire per il suo viaggio.
Non vedo motivo di preoccupazione alcuna

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso