Possibile scompenso cardiaco?

Buongiorno scrivo per mia Madre.

Circa un mese fa in seguito ad un dolore forte alla schiena che si protraeva da qualche giorno, l'ho accompagnata al pronto soccorso dove tra i vari esami (oltre ad una tac addome completo con e senza mezzo di contrasto fatta circa 10 gg dopo risultata successivamente negativa per sospetti calcoli renali) quella sera erano anche stati fatti anche altri esami: elettrocardiogramma, ecografia, esami del sangue compresi enzimi cardiaci e radiografia del torace.

Visita, ecografia, elettrocardiogramma e gli enzimi cardiaci risultavano nella norma.
Qualche valore fuori range per quel che riguarda gli esami del sangue, mentre la radiografia segnalava ombra cardiaca leggermente ingrandita.
(Non ho i referti sotto mano in questo momento per essere piu preciso).

Mia Mamma lamenta spesso spossatezza, poi ho notato che ha una caviglia leggermente gonfia e poi lamenta spesso il fatto che la notte si deve svegliare circa 3-4 volte per dover urinare.

Ho letto che lo scompenso cardiaco può dare questi sintomi.

Un elettrocardiogramma, gli enzimi cardiaci e la visita negativa possono escludere problemi al cuore?

Per precisare la tac segnalava solo la presenza di due piccoli cisti al rene sinistro)

Ringrazio se qualche medico può darmi qualche risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Ma quale scompenso cardiaco per cortesia
Eviti di girovagare su internet alla ricerca di diagnosi bizzarre
H tutti esami normali

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Ero già ansioso prima, poi ho perso mio Papà circa un anno fa (per altri motivi di salute) e la mia ansia che possa esserci qualcosa un pò mi ha preoccupato, soprattutto per il discorso di questo piede gonfio e sull'urinare spesso, in particolar modo di notte.
Detto questo la ringrazio.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Non sono certo segni di scompenso cardiaco.
Se ha un solo arto inferiroe gonfio esegua un doppler venoso, in accordo con il Medico curante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso