Cardiologia

dottore dopo 3 anni sono ancora qua a scriverle ho passato un primo periodo di ansia dove l'ho assillata con post dopo post dove lei mi spiegava su quanto fossero innocui i miei sintomi ma avevo cosi tanta ansia da non riuscire ad avere controllo ho fato colonscopia gastroscopia dove mi è stata trovata una bella gastrite forse di origine ansiosa visto che dalle biopsie non è uscito nulla, ho fatto varie cure di stomaco ma continuo a stare male, anche cure di ansiolitici cosa che sto attualmente facendo... dottore io ho continui problemi con lo stomaco sento forte bruciore a sinistra e lo stomaco è contrattissimo pieno di aria e mi pigia e non mi lascia respiro lo stesso delle volte si gonfia l intestino e colon... ora chiedo, al cuore tutto questo stress tra ansia e problemi molto brutti allo stomaco che mi peggioro quando mangio visto che non mi scende il cibo e la gastrite non mi accetta cibo mangio pochissimo... sento il battito spesso dal polso ed è come se il cuore si sta affaticando lo sento spesso a 70 bpm o anche 60 ma varia spesso e non è mai completamente regolare piu dal polso sembra che alcuni battiti sono piu forti di altri di potenza per cosi dire... sento affanno e oppressione al petto e dolore... scosse anche... è come se si schiaccia il cuore e non ne puo piu di queste situazioni continue, ci faccio anche gli sforzi sopra e la cosa peggiora... non ho piu fatto visite al cuore... ora chiedo a livello elettrico se dovessi fare un elettrocardiogramma è possibile che il cuore non funzioni piu bene?
dopo che mesi fa era tutto ok anche alla prova da sforzo?
e il cuore cosi tanto a lungo andare si puo essere danneggiato ingrossato o qualche problema di altro genere?
sento spesso il battito nella pancia se prendo un respiro profondo di diaframma mi sento l ammasso dello stomaco che batte fortissimo lo avverto tanto... grazie in anticipo dottore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare che lei dovrebbe rivolgersi ad un gatroenterologo e non certo ad un cardiologo

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
pero dottore quello che chiedo siccome sempre mi preoccupo per il cuore ed ascolto il battito dal polso quando è regolare riesco a stare tranquillo ma se solo sento che non è come un orologio vado in panico e siccome lo sento molto accellerare decellerare e fare dei battiti non regolari tra di loro mi spaventa, dal polso sento anche una diversa intesita nel battito pero il ritmo siccome cerco di mantenere la calma è sempre sui 52 massimo 75 bpm quindi chiedo anche se la frequenza non è proprio ritmica a questi battiti vado tranquillo che il cuore non ha subito niente con tutta questa ansia oppressione schiacciamento stomaco reflusso solo per levarmi questo dubbio grazie in anticipo dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
bene , dato che lei non mi crede programmi un holter delle 24 ore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
no dottore per carita io le credo l'unica cosa, è possibile che queste cose che sento siano cose gravi o non ce bisogno in realta di fare l holter ma solo per farmi tranquillizzare me lo dice di fare?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi ascolti...lei dice di avere aritmie, io le dico che non ha niente di importante.
Se non mi crede e' inutile che mi faccia perder tempo ed esegua un Holter, cosi se ne rende conto

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
ho capito dottore la ringrazio mi perdoni , grazie per la pazienza
[#7]
dopo
Utente
dottore mi scusi siccome faccio un lavoro dove devo fare tanti sforzi e questo reflusso la gastrite e la tanta aria nonostante le medicine e le gocce non mi lascia... appena faccio uno sforzo mi sento molto affanno e avverto il battito molto accellerato che poi persiste per ora e accellera e decellera tante volte mentre lo ascolto sembra per un attimo tranquillo e poi va veloce tutto insieme... ho molto schiacciamento che avverto oppressione dolore bruciore di stomaco... e sento questi battiti molto strani... ora per esempio ho di nuovo70 bpm perche mi sto riposando da 3 ore... ma sono stato tutto il tempo in tachicardia oggi e non sembrava ritmica.... sento i battiti in tutto il corpo e sento dei botti strani che non riesco a descrivere... la cosa mi spaventa... non so se mi devo preoccupare che il cuore sia danneggiato o possa andare in qualche aritmia? mi devo preoccupare e andare in ospedale??
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Bene...a qiuesto punto progrmmi un Holter

Tanto qualunque cosa io le dic, non mi crede

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
non è che non le credo è che anche oggi ho molto affanno e se ascolto il battito ora che sono a casa a riposarmi lo ho a 70 ma non lo sento piu ritmico perfettamente dal polso e mi spaventa... pero seguirò il consiglio di fare l'holter e se è possibile la tengo aggiornata dottore... volevo sapere ma puo essere qualcosa di grave ? perche mi spaventa anche andare a lavoro al pensiero di questa cosa...
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
avrà qualche banale extrasistole, condita da molta ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
dottore oggi sono stato male quindi sono andato in ps... dove mi è stato fatto un ecg è risultato ritmo sinusale ma , "anomalia onta t settale è aspecifico" cosi ha detto la macchina... i dottori del ospedale non mi hanno detto nulla... mi hanno subito dimesso erano molto pieni.. vorrei sapere potrei mandarle l ecg? non riesco a stare tranquillo perche infatti vedo che a differenza di ecg passati l'onda t è piu alta e stretta
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quindi lei a 25 anni Sa leggere un ecg? Ma mi faccia il piacere

Se vuole me lo invii

Cecchinicuore@gmail.co
Eviti di intasare il pronto soccorso per cretinate

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
inviato dottore non so se è arrivato....
[#14]
dopo
Utente
siccome ho fatto altri ecg prima di questi sforzi a lavoro e del utilizzo di alprazolam e avevano sempre tutto ok... anche l'onda t se lo confronto è piu bassa.. allora questa cosa mi spaventa ma ovviamente io non so leggere un ecg grazie mille dottore in anticipo e per la pazienza spero si legga bene l'ecg dalla foto...
[#15]
dopo
Utente
dottore ho deciso oggi di andare da un cardiologo che mi aveva gia visitato 2 anni fa per fare di nuovo tutti i controlli del caso... ho fatto ecoccuore e prova da sforzo, nel ecg della prova da sforzo ho l'onda t negativa in avl e v1 in v1 ce l'ho sempre avuta da quando ricordo che faccio controlli ma in avl mai è la prima volta,e poi ci sono dei sopralivellamenti e sottolivellamenti che pero il cardiologo non mi ha detto nulla... volevo sapere se devo preoccuparmi? tra l'altro nel mentre che facevo lo sforzo avevo affanno,pesantezza allo stomaco e mi veniva da svenire tanto che quando è finito l'ho detto al dottore che mi ha detto è una reazione del tono vagale e mi ha fatto mettere sul lettino dopo 10 minuti mi sono ripreso avevo la pressione molto bassa.. è possibile mandarle i referti anche a lei per vederli? grazie in anticipo
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In v1 e aVL e' normale avere la T negativa....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
per sicurezza è possibile inviarle il referto della prova da sforzo ?
[#18]
dopo
Utente
perche non so se i sopraslivellamenti e sottoslivellamenti siano normali qua ce scritto che arrivano a +3 e mi spaventa...
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certo che me lo può inviare ma se nin si fida dei suoi cardiologi perché ci va?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
dottore so che gia mi ha risposto dicendomi che in avl e v1 anche se le onde t sono negative è normale, ma quello che chiedo possibile che in v1 a volta negli ecg passati è stato negativo a volte positivo e invece avl solo ora è negativo di solito in tanti ecg fatti non è mai stato quindi non puo essere nulla di che?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dipende dove vengono posti gli elettrodi.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
va bene grazie tante dottore vedro di tranquillizzarmi non ho nulla, buona giornata. volevo sapere quale tipo di attivita fisica è migliore per fare bene al cuore? la corsa leggera 3 volte a settimana per 30 minuti va bene ? o meno di piu ?
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
CAmminare un'oretta al giorno, usare la bici come mezzo di trasporto, fare le scale invece di suare l'ascensore..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
grazie mille dottore
[#25]
dopo
Utente
dottore le volevo chiedere questa cosa ho sempre i miei problemi di stomaco che mi danno noia al cuore... tanta aria e reflusso da sentirmi scoppiare e non riesco a farci sforzi che peggiora ma faccio finta di niente e li faccio col fiatone.. ma volevo dirle ieri ho rivisto una mia ex di tanto tempo fa e in quel momento non perche mi piace ma perche non me lo aspettavo mi ha iniziato a battere forte il cuore e sentivo battere forte la pancia ed avevo tutta oppressione al petto voglio dire le forti emozioni cosi dovute a questi episodi fanno male al cuore?
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"...ma volevo dirle ieri ho rivisto una mia ex di tanto tempo fa e in quel momento non perche mi piace ma perche non me lo aspettavo mi ha iniziato a battere forte il cuore e sentivo battere forte la pancia..."

Si rivolga al suo Meeico per una terapia ansiolitica.

il mio consulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso