Persistente sensazione di peso rettale e defecazione incompleta

Buon giorno a tutti, chiedo a distanza di oramai tre anni circa un consulto riguardante i miei sintomi.

Da circa 3 anni più o meno sento questa sensazione di peso rettale con, a giorni alterni sensazione di incompleto svuotamento intestinale.

Le feci si presentano in alcuni periodi ben composte, di colore marrone chiaro, in altri più scarse, galleggianti, sfatte e più molli, mai diarrea liquida, mai stipsi severa.

Sento in particolare modo che le feci arrivano in ampolla rettale ma è come se trovassero un ostacolo per così dire, passata circa mezz’ora dallo stimolo, all’atto della defecazione non ho problemi il più delle volte, ma ripeto ci sono giorni in cui le feci escono abbondanti e ben fatte, altri nei quali sono più scarse e sottili.

Non accuso dolori addominali se non leggerissimo pizzichio, ora sparito da giorni, al fianco sx in basso.

Mai avuto febbre, mai riscontrato sangue ne sulla carta igienica, ne sulle feci, appetito buonissimo, nessuna stanchezza, pur alzandomi presto la mattina e facendo un lavoro che proprio sedentario non è.

Esami fatti:
Emocromo tutto nella norma
Visita proctologica nella quale tramite anoscopia e rettoscopia sono risultate emorroidi interne di 2 grado con discreta congestione della mucosa, rettoscopia negativa condotta fino a 15 cm.

Eco addome completo anch’essa nella norma.

Sono in attesa per una Colonscopia, consigliatami dal medico di base, solo per escludere patologie infiammatorie e quindi diagnosticare un probabile ma quasi certo secondo lui colon irritabile.

Lui è del parere che molti dei miei disturbi siano anche legati a problemi alla schiena, nella zona lombosacrale per capirci, ho fatto stanattina una rm rachide lombo sacrale appunto di cui attendo referto.

A parte i sintomi che ho elencato non accuso altro, se non questa sensazione di peso rettale che mi fa compagnia tutto il
Giorno, la notte notte dormo tranquillamente, senza nessun disturbo, la mattina appena alzato dopo 30 min circa, inizia il peso rettale e gli altri sintomi.

Ci sono giorni che non sento nulla, giorni che invece il fastidio si fa sentire di più, sempre sopportabile comunque.

Secondo voi potrebbe esserci qualcosa di grave alla base di ciò che ho descritto?

Ho 41 anni, sportivo.

Grazie r buona giornata.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Ci risiamo!
In più occasioni abbiamo cercato di tranquillizzarla, ma da quello che ci scrive sembra che sia stato tutto inutile.
A questo punto, per placare le sua fobia, concordo con il curante sulla necessità di una colonscopia, a questa aggiungerei un esame rx defecografico dinamico per escludere un prolasso rettale interno o un disturbo dissinergico responsabili della sua "defecazione incompleta"
Se vuole ci tenga informati, ma non prima di aver eseguito questi esami.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
La ringrazio Dottor D’Oriano,La aggiornerò sicuramente dopo la colonscopia,sperando una volta eseguita,di chiudere definitivamente,con queste mie,a quanto pare fobie esagerate .
Buona serata.