Defecazione difficoltosa dopo 6 settimane da sfinteorotmia laterale: punto e daccapo?

Gentilissimi Medici,
dopo sei settimane da una sfinteorotomia laterale aperta sinistra percepisco nuovamente il dolore tipico della ragade (sopportabile) durante una defecazione difficoltosa.

Da una settimana a questa parte, sempre durante la defecazione, ed anche con feci morbide, percepisco questo dolore, che NON si protrae dopo l'atto stesso ed è privo di sangue (rarissime volte ho visto sangue nelle feci dall'intervento).

Con la paura di essere di nuovo al punto di partenza inizio da una settimana una cura con Anonet actiRag due volte al giorno e Movicol la sera.

Guarirà?

Ho anche la pomata Rectogesic, è meglio quella?
mi era stata data nelle more prima dell'intervento.

Sono più di due anni che convivo con questa problematica...

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
"Guarirà ?"
A distanza non possiamo esserle di aiuto, va visitato.
Come le avevo già scritto solo con una visita sarà possibile escludere recidive o fattori che interferiscono con la guarigione.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Data la relativa vicinanza mi riservo da prenotare una visita nel Suo studio se il dolore non accenna a diminuire.
Nel frattempo le chiedo, l'erogatore della crema deve essere bagnato con acqua (o con anonet sapone/lidocaina) prima di essere inserito? Oppure basta detegere la zona perianale per ridurre al minimo il fastidio ai fini della guarigione?
Come sempre, grazie...
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Il beccuccio è l'ano non devono essere lubrificati, si rischia il mancato assorbimento del farmaco applicato.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Dottore, il fatto che senta dolore solo all'atto della defecazione è sinonimo di una ragade poco estesa e superficiale? Gli altri fastidi nel corso della giornata sono riconducibili solo a pruriti.
E quando conviene mettere la crema, prima o dopo l'evacuazione?
Poi le ripropongo, secondo la sua esperienza è anonet actirag la migliore?
Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Dolore alla defecazione = ragade, piccola o grande e sempre una ragade e con la visita chiarirà.
Le creme vanno applicato sempre dopo la defecazione e dopo abbondante abluzioni.
Tramite questo sito non facciamo classifiche, prescrizioni e non indichiamo prodotti commerciali.
Ogni ragade a delle proprie caratteristiche che condizionano la scelta di farmaci.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
" piccola o grande è sempre una ragade"
"Ogni ragade ha delle proprie caratteristiche"

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#7]
dopo
Utente
gentile dottor D'Oriano...
oggi ho fatto un controllo ambulatoriale che non ha evidenziato nessun segno di recidiva con la sola ispezione.
O meglio, nessun segno in generale!
Dovendo dare una spiegazione a questi miei doloretti il dottore ha ipotizzato una emorroide.
La cura pertanto è rimasta di anonet e corretta dieta.
Trova possibile, seppur a distanza, che una emorroide possa non essere riscontrabile obiettivamente?
Le mie feci, con i dovuti alti e bassi, si sono mantenute mediamente morbide e senza nessuna difficoltà di evacuazione da parte mia.
Come sempre..grazie in anticipo
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
A distanza non ho elementi per poter commentare quello che le è stato detto, no posso confermare ne contraddire.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com