Emorroide che si infiamma/gonfia ogni qualche mese

Buonasera,
Ho da molto tempo un'emorroide che ogni qualche mese si infiamma e si gonfia.

La tratto, come da consiglio del mio medico, con Proctosedyl e in un paio di giorni passa.

Il dubbio che ho è come mai si ripresenta periodicamente?
Non sono stitico ed evacuo almeno una volta giorno con feci non rigide.

Inoltre noto che prima che si infiammi ho, spesso nell'arco della giornata precedente dolore lieve al basso ventre e spesso aerofagia per poi ritrovarmi con l'emorroide gonfia.

Mi domandavo se questo problema sia causato dall'alimentazione (che in generale è abbastanza ordinata, varia e con presenza di verdure) o se potesse essere un tipo di infiammazione di altro tipo che ha poi come effetto collaterale il rigonfiamento dell'emorroide.

Aggiungo che sono normopeso e che pratico attività fisica 2 volte a settimana.

Ringrazio
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È un decorso che può starci con una sindrome emorroidaria, per avere una terapia più efficace dovrà sottoporsi ad una visita proctologica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/