Dolore pubico dopo defecazione

Buongiorno,
sono un uomo di 46 anni affetto da 3 anni da SIBO diagnosticata con 4 breth test al lattulosio tutti positivi.

Sto cercando di curare tale patologia con cicli di Normix e probiotici con scarsi risultati.

Ora il problema che riscontro da qualche mese è il seguente:
dopo 20/30 minuti dopo aver defecato (una volta al giorno con feci malformate) inizia un fastidio all'altezza del pube, non un dolore ma più senso di malessere, che si accentua da seduto e si attenua in piedi.
tale fastidio, inoltre, si irradia ai glutei, specie il sinistro per poi arrivare alle gambe.
Premetto che a causa del lavoro che faccio ho problemi alla schiena e al bacino (ho avuto una brutta infiammazione delle teste dei femori).

Vorrei sapere da Voi cosa potrei avere perchè sinceramente comincio ad essere spaventato dall'idea di avere qualcosa di brutto.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
A distanza e da quello che ci ha raccontato il suo problema sembrebbe una nevralgia.
Utile una valutazione ortopedica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Intanto volevo ringraziarLa per la risposta.

ma volevo chiederLe: che tipo di nevralgia? La defecazione può avere relazione con sintomi ortopedici?

Grazie ancora

Umberto
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Certo!
Il ponzamento alla defecazione coinvolge muscoli che sollecitano la zona lombare e la colonna vertebrale lombare, una sciatalgia potrà aver origine da tale sforzo su di una colonna vertebrale compromessa.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

ma volevo dirLe che avendo la Sibo le mie feci sono molto morbide e non sforzo per andare in bagno. Al contrario tendo a trattenere perchè vado in bagno solo a casa mia.

Potrebbe essere questo "trattenere" a provocarmi questa nevralgia?

Grazie ancora per il Suo tempo
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Si è possibile.
Ma non in pazienti senza problemi alla colonna vertebrale.
Se lo desidera ci tenga informati, ma non prima di aver escluso problemi di nevralgia.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Grazie.

Mi farò visitare al più presto

Grazie ancora