Diarrea da 1 mese

Buonasera, sono un ragazzo di 23 anni.
Da circa un mese ho iniziato a soffrire di episodi ricorrenti di diarrea, arrivati a susseguirsi per due settimane consecutive.
Ho provato a prendere dei fermenti lattici ed Imodium, il quale è riuscito a calmarmi temporaneamente la diarrea.
Subito dopo Imodium ho avuto due giorni di feci molli e poi 5 giorni di feci normali.
Subito dopo è riniziata nuovamente la diarrea.
Ho notato più borbottii nella pancia e tanta aria.
Vado in bagno due volte al giorno.
Di cosa si può trattare?
Che esami posso fare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi di intestino irritabile o di una infiammazione intestinale.
Quante volte evacua nelle 24 ore?
Evacua mai di notte?
Ha sangue nelle feci?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Allora nelle 24h evacuo 2-3 volte, si anche di notte e sangue nelle feci si, mi è capitato di trovarlo 1 volta.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Farei subito calprotectina fecale e poi visita gastroenterologica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Perfetto grazie mille, provvedo a prenotarle. In cosa consiste la visita di calprotectina fecale?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È un esame delle feci

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi è appena arrivato il risultato della calprotectina, il valore è 332. Cosa significa? Come devo procedere ora?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Infiammazione intestinale

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Secondo lei è consigliabile fare una colonscopia? Fino ad adesso non mi sono mai curato, apparte Imodium all'inizio dei sintomi.