Colite eosinofila

Buongiorno a seguito di forti dolori addominali accompagnati da stitichezza, meteorismo, calo ponderale mi è stata diagnosticata una colite eosinofila (è stata effettuata la conta degli eosinofili nell'istologico).

Il quadro sopra descritto va avanti da 3 anni, durante i quali ho scoperto intolleranza al lattosio (eliminato da 2 anni qualsiasi latticino), escluso celiachia e Sibo.

La prima diagnosi della colonscopia era stata colite aspecifica: qual è in sostanza la differenza con la eosinofila?

Posto che a breve mi rechero' a visita, Volevo inoltre capire quale approccio terapeutico viene solitamente utilizzato, se la patologia è considerata come una malattia infiammatoria cronica intestinale, se sono previste esenzioni per farmaci e visite.

Ringraziando anticipatamente
Porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È una malattia intestinale ben definita che si controlla con dieta, eliminazione di fattori allergici, terapia cortisonica. Ovviamente il tutto deve essere gestito dal gastroenterologo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cosentino,
La ringrazio per la Sua celere risposta.
Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott Cosentino,
mi sono resa solo ora conto che l'istologico non riportava solo la caratteristica di eosinofila, chiedo venia, non avevo il referto davanti.
Le riporto le conclusioni della diagnosi completa :
Il quadro morfologico descritto è fondamentalmente caratterizzato da due elementi morfologici: l' incremento patologico del numero dei granulociti eosinofili e la diffusa melanosis coli. Entrambe le condizioni si correlato a un abuso di farmaci che in parte è stato riportato nella storia clinica della paziente indirizzando
verso una condizione di colite iatrogena e nello stesso tempo l'incremento degli eosinofili impone di escludere eventuali manifestazioni di natura allergica concomitanti.
La diagnosi finale che viene pertanto emessa è quella di una colite eosinofila in un contesto di diffusa melanosis coli espressione di colite iatrogena con verosimile screzio allergico.
Volevo capire in questo caso se cambiasse la terapia (ovviamente sono in attesa della visita dal gastroenterologo)
Grazie
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna valutare eventuali allergie , rivedere alimentazione e correggere la stipsi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dott Cosentino
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)