Diagnosi esofago di barrett

Salve gentilissimi Dottori, oggi ho ritirato il referto cito-istologico della gastro e colonscopia effettuata il 7/02/2022.
Questo il referto:
Materiale pervenuto contrassegnato come: A biopsia antrogastrica
B giunzione esofagea
C polipo del colon trasverso prossimale
Reperto Macro - Microscopio:
A: 1 frammento del diametro
di cm0. 3
B: 2 frammenti del diametro
massimo di cm 0, 1 e cm
0, 2
C: 1 frammento di mucosa
del diametro massimo di
cm 1. 2 con area
lievemente rilevata di 0. 3
cm
Diagnosi
A gastrite antrale (+--) non atrofica (---) hp assente, valutazione istochimica eseguita con colorazione Giemsa 2%
B: frammenti di mucosa di tipo cardiale con estesa metaplasia intestinale compatibile con esofago di Barrett metaplasico
C: polipo di tipo iperplastico del grosso intestino.

Mi è stato prescritto una cura è una dieta da seguire con la visita tra 60/90 giorni.
Mi sono stati prescritti anche breath test per lattosio, e lattosio (credo non si capisce bene da come è scritto). . . .
Sapevo di soffrire di reflusso gastroesofageo ma non immaginavo questo esofago di Barrett che nelle altre gastroscopie effettuate (una lo scorso anno) non era mai stato diagnosticato.
Non nascondo di essere un po' spaventato.
Secondo voi è un quadro clinico preoccupante?
Grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe riportare anche la descrizione della gastroscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cosentino le scrivo quello che ho a disposizione: esofagogastroduodenoscopia :
Esofago normale con cardias beante e modica risalita della linea Z in presenza di lingula di di ectopia gastrica senza segni erosivi in atto (biopsie). Stomaco normale con mucosa normotrofica. Antro con marezzatura infiammatoria e microerosioni prepiloriche (biopsie) piloro beante. Bulbo e duodeno, esplorato fino a tutta la seconda porzione, indenni. Questa mi è stato rilasciato il gio no stesso della gastroscopia
[#3]
dopo
Utente
Il gastroenterologo mi ha dato una cura con : Omeprazolo da 20 la sera prima di cena essox One al bisogno, un altro tipo lui non ricordo il nome da prendere dopo i pasti principali. Il dottore mi ha rassicurato dicendomi di rivedere se la cura fa effetto tra 60 giorni e che non si aspetta di trovare cose preoccupanti, ma io ovviamente ho fatto l'idiozia di andare a cercare su maledetto Google. Ne approfitto per chiedergli una cosa che ho dimenticato di dire in visita, ogni volta che mi piego in avanti sento un forte dolore, tipo coltellata, al centro delle scapole può dipendere anche quello da reflusso? La ringrazio anticipatamente
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, ho cominciato da 4 giorni ho cominciato la cura ma continuo ad avere difficoltà a deglutire, e abbassamento della voce. Volevo chiedere se sono sintomi riconducibili al Barret e se (visto che ho ritirato l'istologico 2 mesi e mezzo dopo la gastroscopia) c'è la possibilità che la situazione possa essersi in qualche modo aggravata. Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rischio di tumore e il Barrett è minimo e non desta preoccupazione

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Quindi questa sensazione di bolo in gola e la difficoltà a deglutire fanno parte del Barret (anche se minimo)? Grazie mi ha tranquillizzato molto Dottore
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non fanno parte del Barrett, ma dal reflusso e ansia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per il servizio che fate voi tutti.
[#9]
dopo
Utente
Dottore buongiorno avrei bisogno di un consiglio, il Gastroenterologo mi ha chiesto di fare il breath test per lattosio nella preparazione del suddetto test però c'è scritto di effettuarlo dopo aver sospeso i medicinali come gli inibitori della pompa protonica. Io assumo (prescritto da lui) Omeprazolo da 20 prima di cena. Secondo lei è possibile effettuare il test? Grazie e scusi il disturbo
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve sospendere il farmaco

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#11]
dopo
Utente
Grazie Dottore, mi scusi se la disturbo di nuovo ma non riesco ad uscire da questa problematica, so che molte delle mie problematiche sono a carattere psicologico ma è circa un mese che ,insieme a ciò che le ho già scritto, la mattina vado in bagno ed evacuo feci molli poco o non formate, poi più nulla per tutto il giorno.....ultimamente (3 giorni) sono di colore giallo.oltre la cura datami dal gastroenterologo sto assumendo psicofarmaci prima di andare a dormire, nello specifico sono il Depakin granulato 250mg, la mirtazapina 15 mg, e il tavor in gocce. Siccome questi farmaci li assumo un ora e mezza circa dopo cena e prima di coricarsi è possibile che mi creino questo fastidio ?. Grazie ancora...
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore, ieri sono stato da un altro gastroenterologo il quale mi ha visitato dicendomi che ha provato tutto abbastanza nella norma e che i miei pisodi di colite (solo mattutina) devo essere legati ai farmaci che prendo la sera essere una forma di colon irritabile. Ma quello che mi chiedo è possibile che il il colon irritabile porti ad una defecazione solo mattutina e poi per così tanto tempo? Ormai è un mese che la mattina mi sveglio e mi prende la solita colica poi tutto il giorno come se nulla fosse... Al massimo qualche brontolio ma nessun altro fastidio
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, colon irritabile

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#14]
dopo
Utente
Mi scusi nel frattempo avevo aperto un altra consulto pensando questo non potesse essere collegato all'altro ...le abitudini intestinali e le feci sono rientrate nella norma mi rimane solo meteorismo e qualche dolore intestinale...ho ritirato ieri le analisi che mi aveva richiesto il gastroenterologo tutto nella norma lipasi 43 ul max 51ul bilirubina nel range 19 su 21 l'unica cosa è un lieve aumento della Alfa amilasi 99 max 98. Ho letto che l'acido valproico può favorire l'aumento di questo valore, ma siccome vengo da questo periodo di problemi gastrointestinali un po' mi preoccupa. Grazie
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
99 su 98 non è patologico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)