Tumore? correlazione vertigini diarrea?

Sono un ragazzo di 25 anni, intollerante a frumento e lattosio.

Da circa 5 mesi ho disturbi intestinali strani (diarrea fulminante a volte) e vertigini costanti quando sto in piedi e quando cammino.

A livello neurologico è stato escluso tutto, anche l'ORL ha escluso tutto.

Ho fatto una visita con un gastroenterologo circa 2 mesi fa (negativa), eseguito SOF, calprotectina e coprocultura.

Anch'essi negativi.

Lo specialista mi ha consigliato una cura con enterolactis (fermenti) per 40 giorni... il che all'inizio sembrava funzionare ma poi la diarrea si ripresenta a cicli ed è davvero forte.

La diarrea è quasi esclusivamente mattutina, mi alzo e la faccio.

Durante la giornata invece raramente succede qualcosa (forse per effetto dei probiotici?)
Non so più cosa fare.

Dato che sono ansioso e ipocondriaco ho paura che si tratti di un tumore al colon.

Tuttavia non ho sangue nelle feci... solo diarrea e a volte anche lieve dolore nella parte bassa della pancia, specialmente quando scarico.

Il mio Mmg mi ha proposto una colonscopia e da qui mi è crollato il mondo addosso.

Sospetta che abbia un tumore?

C'è una connessione tra vertigini e diarrea?

Potrebbe trattarsi di ansia?

Altri esami che ho fatto: Emocromo che è perfetto ed esami per la tiroide negativi.
Non ci sono patologie autoimmuni (ana/ena negativi).

Mesi fa ho anche fatto un eco addome... perfetta.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
L'unico specialista che la potrebbe aiutare è lo psichiatra, attraverso un percorso non facile, perché la sua ansia ipocondriaca è veramente elevata e provoca tutti quei disturbi somatici che lamenta, e che scatenano nuova ansia. Più accertamenti fa e peggio si sente, ogni esame negativo porta la sua mente a escogitare un nuovo dubbio su una malattia ancora più grave.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa la ringrazio per la risposta. Ma lei è sicura? Io davvero ho queste vertigini e ho davvero la diarrea. Non me li invento. E sono molto invalidanti.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non capisco perché quando si riceve una risposta si debba ribattere con la frase "lei è sicura?".

Trovo questa domanda di una grande maleducazione nonché di mancanza di rispetto nei confronti della collega che le ha risposto in modo competente.

Già aveva postato in merito alla sua ansia 20 giorni fa ed ha ricevuto diverse risposte, evidentemente vuole convincerci di non essere ansioso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Lo so che non se li inventa, e che la fanno stare male: l'ansia stimola la produzione di neurotrasmettitori che agiscono provocando i sintomi.

Franca Scapellato

[#5]
dopo
Utente
Certo.. ma allora qual è la cura? Io davvero voglio guarire ma gli ansiolitici non fanno nulla e nemmeno la psicoterapia che già faccio... quindi qualsiasi umano penserebbe.. ah ma quindi se non funziona allora è un problema fisico?
Meglio che lascio perdere quindi la colonscopia? Non porterebbe a nulla?
[#6]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
La psicoterapia, specie di tipo cognitivo, è fondamentale, ma va associata a un'opportuna terapia farmacologica, che non è a base di ansiolitici.

Franca Scapellato

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa. Un'ultima cosa: l'argomento vaccini non si può toccare vero? Il mio corpo ha cominciato ad avere cose strane guarda caso tre mesi dopo la seconda dose. Prima ero sanissimo. Correlazione?
Mi risponda ascoltando la sua coscienza.
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#9]
dopo
Utente
Gentili dottori, oggi il gastroenterologo mi ha detto che potrei fare la colonscopia per "escludere patologie minori del Colon". QUINDI questa non è ansia ma c'è qualcosa di organico. Spero tanto non un tumore.