Esistono enzimi (in compresse) per digerire il lattosio nei soggetti intolleranti?

Salve,

Sono un soggetto intollerante al lattosio.
Quando lo mangio mi sento subito male (diarrea e mal di pancia).
Ho letto su internet e chiesto anche a degli amici (intolleranti e anche allergici) che esistono delle compresse che se ingerite poco prima di mangiare, permettono (solo per un paio d'ore, il tempo di una cena o il tempo di togliersi uno sfizio mangiando qualcosa di diverso) di mangiare cibi contenente il lattosio, senza star male dopo.
Vorrei sapere se queste compresse esistono realmente e se realmente "funzionano", e se posso prenderle tranquillamente andando in farmacia o mi serve chiedere ad uno specialista.
Se qualcuno riesce anche a farmi il nome di qualche marca di queste compresse mi farebbe piacere, grazie.

Grazie mille, attendo risposte

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per tale intolleranza deve assumere un prodotto a base di enzima lattasi.
Ovviamente non possiamo fare nomi ma il suo farmacista di fiducia potrà aiutarla tranquillamente.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia