Risultati breath test lattosio

Buonasera,

Ho effettuato il breath test al lattosio perchè accusavo forte gonfiore e meteorismo soprattutto la notte.

Il test è risultato positivo con i seguenti valori:
- Basale: 36 H2 e 6 CH4
- 30': 30 H2 e 6 CH4
- 60': 33 H2 e 7 CH4
- 90': 26 H2 e 5 CH4
- 120': 30 H2 e 6 CH4
- 150': 198 H2 e 17 CH4
- 180': 123 H2 e 13 CH4
- 210': 135 H2 e 14 CH4
- 240': 133 H2 e 12 CH4
Come note durante il test il referto riporta: L'elevato valore basole di H2 è compatibile con una preparazione al test non adeguata e/o contaminazione batterica del cavo orifaringeo.
Sicuramente la mia preparazione al test è stata scrupolosa seguendo nel dettaglio le indicazioni fornite.

Aggiungo inoltre che sia durante il test ma anche nelle ore successive sono stata molto male accusando un forte mal di testa e dolori allo stomaco con nausea.

Volevo chiedere a che livello di intolleranza mi trovo e se è necessario eliminare ogni latticino dalla mia alimentazione.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intolleranza di grado elevato.
Sarebbe meglio escludere gli elementi contenenti lattosio dalla sua dieta.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia