Intolleranza al pesce possibile?

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni che da un paio d'anni accusa più o meno spesso fastidi addominali e nausea come sintomi da indigestione e talvolta forti crampi con un po' di diarrea.
Ho identificato questi disturbi in concomitanza con l'assunzione di pesce ma più in generale tutti i prodotti ittici.

L'apice l'ho raggiunto quando una sera feci una cena di pesce e la notte vomitai.
Da lì ho smesso di mangiare pesce e alle prove allergiche non è risultato alcun che.
Questi disturbi si presentavano soprattutto il giorno dopo averlo mangiato ed è stato difficile identificare fosse quello, poiché qualsiasi tipo di pesce/crostacei non sono mai stati finora un problema e li ho sempre mangiati con frequenza settimanale.

Ora dopo un periodo di stop sto piano piano provando qualche piccola cosa, il salmone ad esempio in piccole quantità non mi crea problemi, mentre un giorno dopo aver mangiato una manciata di cozze ho avuto forti crampi addominali e un po' di diarrea.

È possibile che questo tipo di disturbo non sia diagnosticabile e che mi dia problemi 24h dopo?
E soprattutto come posso ora capire cosa posso mangiare e cosa no, devo andare per forza a tentativi?

A me piange davvero il cuore perché per quanto adoravo qualsiasi prodotto del mare, ora andare in vacanza in località marittime privandomi di assaggiare qualsiasi specialità locale e togliendo il pesce dalla dieta non mi è cosa facile.
È probabile che questa cosa sia definitiva e non si risolva mai?

Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Probabilmente è intollerante al pesce. Non esiste un test per allergia ai pesci, e nemmeno una terapia specifica. Bisogna andare a individuarlo provando un tipo di pesce alla volta e vedere quello che scatena la reazione eliminandolo dalla dieta.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
È effettivamente probabile che questa intolleranza riguardi di colpo sia pesce che molluschi e crostacei?
Continuerò a fare delle prove mangiando un po' alla volta e attendendo se mi crea fastidi. Può essere normale che ciò capiti anche un giorno dopo dall'assunzione di questi cibi?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Pesci, crostacei e molluschi, vanno introdotti almeno per una settimana uno dall' altro, per vedere anche una eventuale reazione tardiva.

Dr. Claudio Bosoni