Tac colon virtuale

Buongiorno mio marito soffro di colon irritabile ormai da due settimane ha problemi di mal di pancia dolore addominale diarrea non vera e propria alterna feci morbide a diarrea, ogni tanto stitichezza.
Ha fatto visita dal gastroenterologo, gli hanno prescritto pcr ves emocromo che sono normali e la calprotectina fecale che ancora non è
Arrivata di fare dei test di intolleranza, noi invece
Avevamo pensato di fare la colonscopia virtuale, volevo sapere se in termini di diagnostica questa metodica è paragonabile alla classica colonscopia e quindi qualitativamente un buon esame, oppure ci sono troppe radiazioni?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Oltre alle radiazioni la colon tac non vede piccole lesioni, lo stato infiammatorio del colon e non può fare biopsie

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott felice allora non è consigliabile fare la colonscopia virtuale??
X vedere lo stato infiammatorio del colon oltre alla classica colonscopia l ecografia delle anse intestinali può essere utile?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia tradizionale è sostituibile solo con la colonscopia robotica

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)