Tac addome e colonscopia

Buongiorno gentili medici, vorrei esporvi la mia tac addome completa e colonscopia eseguite 5 mesi fà a seguito di meteorismo ormai da oltre 20 anni, la tac senza MDC per quesito clinico di sospetta diverticolite.

Non segni tc rilevabili di diverticolite; peraltro non significative estroflessioni diverticolari.

Fondo ciecale modicamente ispessito.

Non raccolte fluide nei recessi declivi dell'addome.

Non segni di odronefrosi.

Coprostasi.

poi la colon che recita

Completamento diagnostico in riscontro di TC con fondo ciecale modicamente ispessito.

All'ispezione della regione anale gavaccioli omorroidali non flogosati.
All'esplorazione digitale del retto non ndr.

Agevole introduzione dello strumento sino al cieco.
Si oltrepassa la valvola ileociecale e si esplorano gli ultimi 15 cm di ileo, la cui mucosa appare regolare, sormontata da multiple rilevatezze simil-polipoidi, come si osserva nelle condizioni di iperplasia nodulare linfoide; si praticano biopsie multiple per esame istologico.

Pulizia intestinale; punteggio scala Boston 7 (2-2-3).

Nel sigma e presente un polipo sessile di 2 mm di diametro, che si asporta mediante pinza bioptica per esame istologico.
La mucosa dei restanti distretti esplorati appare nella norma, con pattern vascolare normorapresentato e e normodistribuito, esente da lesioni in atto.

Retto studiato anche in retrovisione mostra emorroidi interne.

Materiale inviato:
1) Biopsie ileo
2) Biopsie sigma
Macroscopica:
1) Frammenti tissutali complessivamente di cm 0, 3x0x3x0, 2
2) Frammenti tissutali di cm 0, 2x0, 2x0, 2
Diagnosi:
1) Frammenti di mucosa di intestino tenue con lieve essudazione linfoplasmacellulare e granulocitaria nella lamina propria.

Conservazione dell'attività mucosecernente.

Adenoma tubulare con displasia di lieve grado dell'epitelio ghiandolare; base di impianto indenne.

Posso stare tranquillo?
grazie.
Il mio medico di famiglia mi disse che e tutto ok, potrebbe esserci un sospetto di tumore al cieco visto l'ispessimento del cieco anche con questo esito di gastroscopia?
grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Esami negativi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi e da escludere totalmente un possibile tumore al cieco? Grazie