Grave dimagrimento

Salve, scrivo perché sono molto preoccupata per mia zia.

È una donna di 60 anni, alta 1, 75 e attualmente arrivata a pesare 43 kg
È sempre stata molto magra di costituzione (sui 60-65kg) ma mai come adesso.

Da più di un anno ha iniziato a soffrire di disturbi intestinali che le portano stitichezza.
Dopo vari consulti e cure, il problema persiste e si aiuta con sciroppi e purghe.

Di recente ha avuto una brutta perdita di un caro, e ne ha risentito molto sia a livello fisico che psicologico.

Fa la portalettere, quindi è tutto il giorno fuori casa ed in movimento, il che non le permette di fare un alimentazione corretta, fa colazione al mattino, e poi durante la giornata alterna yogurt, qualche frutto, a volte un panino, per poi mangiare la sera intorno alle 21
Inoltre nonostante stia molto attenta a ciò che mangia, soffre di colesterolo alto, 250-300.

Preciso che non soffre di Dca
Sono molto preoccupata perché è gravemente sottopeso, ormai le si vedono le ossa
Oltre a un consulto psicologico che le ho già consigliato,
A chi dovrebbe rivolgersi per un check up completo che non guardi solo al dimagrimento ma anche agli altri problemi di cui soffre?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Inizierei con un internista.
Farei in fretta visto il peso che ci riferisce.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia