L'ansia patologica può davvero generare tutto questo?

salve, sono un ragazzo di 23 quasi.

scrivo principalmente in area cardiologia per un motivo ben preciso, soffro da anni ormai di tachicardia, cardiopalmo e soprattutto extrasistoli.
quando provo a camminare anche un a passo lento mi sento come se fossi un cardiopatico, avverto un affanno fortissimo e iniziano le aritmie al cuore che mi fanno andare successivamente nel panico totale, aumentando ancora di più la frequenza cardiaca e probabilmente anche la pressione arteriosa.
il dottor Cecchini nell'area cardiologia mi ha sempre detto di non preoccuparmi e di curare l'ansia nonostante io creda che il panico o l'ansia NON possano scatenare sintomi così di pertinenza cardiologica (a riposo sto male, durante attività fisica peggio) nel senso che, il mio pensiero sta nel chiedermi "ma davvero l'ansia può generare tutto questo?
secondo me c'è altro, ho un problema a livello cardiaco SICURAMENTE" proprio perché i sintomi sono qualcosa che non posso controllare, come ad esempio le extrasistoli che mi stanno rovinando la vita.
le abbiamo tutti certo, chi non le avverte e chi le avverte ma quando diventano così intollerabili mi sale la paura e il terrore della possibile e reale patologia cardiaca.
gli esami che ho fatto, gli ultimi risalenti a 10/11 mesi fa circa, hanno escluso patologie cardiache e anche di ritmo (sarà che quel giorno non ho avvertito determinati sintomi) a parte un lieve-moderato soffio mitralico, di cui il cardiologo mi disse che non quello non è la causa dei miei sintomi, anche se io non ci credo granché.
ora che sia l'insufficienza alla valvola mitrale, che sia un problema del ritmo cardiaco, che sia solo un'eccessiva ossessione e focalizzazione sul cuore mi crea disagio COSTANTEMENTE.
ho iniziato pochi giorni fa con uno psicoterapeuta la terapia appunto per "almeno" risolvere il problema fobia/ossessione/ansia a riguardo della mia salute e soprattutto del cuore, ma i sintomi ci stanno e ci saranno sempre secondo me! le extrasistoli sono un fenomeno che non controlli, certo neanche il battito cardiaco puoi farlo smettere e ripartire quando vuoi ma quello puoi controllarlo con il rilassamento o con lo stress, facendolo diminuire o aumentare di frequenza (questo io lo chiamo controllo) ma quando vengono questi battiti fuori tempo?
non puoi fare nulla, sono improvvisi, forti, alle volte continue e sembra che il cuore stia davvero per andare in fibrillazione... tutto questo sorge come sbattere il mignolo del piede in uno spigolo, succede d'impatto e ti lascia praticamente paralizzato e dolorante come un pugno nell'occhio.
ogni volta che avverto questi battiti fuori tempo che FORSE sono normali (anche se non credo che i miei sono poi così normali) è come se io morissi e tornassi in vita per frazioni di secondi, pensate quindi la mia sofferenza psicologica per colpa di questo problema che non posso controllare quanto mi faccia soffrire e mi rovini la vita, e infatti non ho una vita, a 23 anni.
cosa dovrei fare?
come affronti questa cosa?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

siamo preoccupati per i Suoi dati corporei. Se il peso riportato di 45-50 Kg fosse (sperabilmente) errato, cortesemente lo corregga nell'anagrafica: non è irrilevante nel confronti del problema che ci porta!
Le risponderemo.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
dottoressa buonasera. a mio malincuore, devo dirLe che peso ormai da anni sempre 48-50 kg (ora sono alto 170 cm). sono sempre stato sottopeso e con alimentazione scorretta. spero ora di aver fatto chiarezza per ricevere una risposta..
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

sembra assai strano che tutti i consulti cardiologici in presenza non abbiano rilevato e segnalato il sottopeso, per noi molto evidente e da Lei confermato. Ma noi - dalla nostra postazione online, qui - non sappiamo null'altro di Lei e della Sua storia clinica, al di là delle poche righe del consulto.
Questo rende difficile rispondere alla Sua domanda:
"L'ansia patologica può davvero generare tutto questo?"
La risposta è: sì, certo, è possibile. Ma non è detto che lo sia.
Fortunatamente Lei ha ".. iniziato pochi giorni fa con uno psicoterapeuta la terapia appunto per "almeno" risolvere il problema fobia/ossessione/ansia a riguardo della mia salute e soprattutto del cuore".
Una diagnosi differenziale, che metta in dialogo organico e psichico, diverrà fondamentale.
Altresì occorrerà mettere mano alla problematica del sottopeso, che confina con i disturbi del comportamento alimentare; e sulla quale Lei non sembra interrogarsi, mentre noi sì.
I* Su* Psicoterapeuta Le sarà di prezioso aiuto.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
gentile dottoressa, la ringrazio per la risposta. i dottori che mi hanno visitato sin da quando ero bambino non hanno mai mostrato preoccupazione riguardo al mio sottopeso, cosa anche per me infatti abbastanza strana ma a pensarlo solo adesso che mi è stato fatto notare. i miei problemi ossessivi che riguardano il cuore e altre paure relazionali hanno fatto sì che io non dessi importanza ad altri aspetti in generale della vita, anche se spesso sto riflettendo più del solito sulla mia vita infelice e soprattutto sulle mie condizioni fisiche, che sicuramente favoriscono ad una sintomatologia fastidiosa come l'affaticamento ad esempio. lo psicologo al primo incontro sembra essere molto pronto per aiutarmi oltre che gentile e disponibile a riguardo, nella prossima seduta metterò in mezzo anche l'argomento alimentazione e la mia eccessiva magrezza. grazie a lei dottoressa per avermi fatto aprire gli occhi quel minimo, ho un grande problema da risolvere e non me ne ero mai accorto in tutti questi anni più di tanto. un ringraziamento, con cordialità.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
A dire il vero speravo che i dati sul peso corporei ... fossero errati.
Sono contenta che ora Lei se ne faccia carico.

Nel caso si trattasse di disturbi alimentari veri e propri, chieda aiuto ad uno dei Centri specifici dell'Azienda Sanitaria, di cui potrà leggere qui:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6999-anoressia-bulimia-binge-eating-come-sconfiggere-i-dca.html (v. *Per approfondire*, Centri nazionali per la cura dei disturbi alimentari).

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
buongiorno. mi scusi per la domanda, ma essendo ansioso devo fargliela... il mio è un problema di anoressia? sono un soggetto tra l'altro emetofobico, ho paura di vomitare e di sentirmi male con lo stomaco perché ho sempre avuto problemi quando mangiavo un po' di più da piccolo, vomitavo 15 volte in una notte e sono anche finito in ospedale ricoverato 3 volte (avevo circa 8-9 anni). quindi è sicuro che non vado a vomitare il cibo che mangio, anzi mangio anche molti dolci per bisogno di zuccheri quasi ma niente, non metto un kg. sicuramente il rapporto calorico giornaliero non viene rispettato per il mio corpo, questo fa sì che io rimanga sempre così sottopeso... spero comunque che non si tratti di anoressia la mia, mi sto preoccupando un po' di più adesso devo essere sincero.
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

Lei sa che online non si fanno diagnosi. E la Sua domanda: "..il mio è un problema di anoressia?" implica proprio una diagnosi.
Faccia in modo che il pensiero ingombrante sui distubi cardiaci non venga sostituito da un pensiero ingombrante sulla ipotetica .. anoressia.
Si rivolga ad uno dei Centro CDA per una diagnosi
e si affidi al Suo Psicologo che auspichiamo sia anche Psicoterapeuta.

Tutto quanto potevamo fare per Lei attraverso un consulto online lo abbiamo fatto e dunque concludiamo il consulto. Ora tocca a Lei.

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
la ringrazio per i consigli.

cordiali saluti
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Prego!
Buoni percorsi personali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/